Biciclette

Noi USIamo la bici!
Devi fare una commissione veloce in centro? Vuoi spostarti facilmente in tutta la città? Preferisci lasciare l'auto nei Park&Ride fuori città e raggiungere l'USI in bici?

 

A partire dal 1 settembre 2022, L'USI ha il piacere di offrire tariffe agevolate per gli abbonamenti al servizio di bike sharing sull'ampia rete nazionale di Publibike a tutti i suoi membri - studenti, docenti, assistenti, ricercatori e collaboratori.

 

Come funziona (maggiori dettagli, qui):
PubliBike è un sistema di noleggio di biciclette meccaniche ed elettriche gestito tramite stazioni automatiche che funzionano 7 giorni a settimana, 24 ore al giorno. Attraverso questo servizio, si ha la possibilità di prendere in prestito una bicicletta presso una stazione e di restituirla in un'altra, una volta arrivati a destinazione. La rete, in Ticino, è in continua crescita e dispone di 100 stazioni con 720 biciclette (PubliBike - Mappa). Nell'agosto 2022 PubliBike e l'altra grande azienda svizzera di bike sharing hanno unito le forze: questa fusione creerà la più grande rete di bike sharing interconnessa della Svizzera. PubliBike ha attualmente otto reti in tutta la Svizzera, mentre Intermobility con Velospot ne ha dieci. I sistemi saranno collegati in modo che in futuro le biciclette di entrambi i gestori potranno essere utilizzate in 18 città o regioni con un solo abbonamento (maggiori dettagli, qui).

 

Tariffe e condizioni di uso per i membri della comunità USI:
L'abbonamento alla rete nazionale PubliBike, con la tariffa agevolata USI, ha un costo di CHF 50.- per 12 mesi oppure CHF 30.- per 7 mesi. Un costo - meno di 1 CHF a settimana - decisamente inferiore alle normali tariffe PubliBike. Dopo la stipula dell'abbonamento (si veda la guida in allegato), le tessera personale USI (studenti e collaboratori) sarà abilitata al servizio PubliBike. Anche le condizioni offerte sono più favorevoli: i primi 30 minuti di utilizzo della bicicletta (sia meccanica, sia elettrica), ovvero il tempo necessario per spostarsi da una stazione ad un'altra, sono gratuiti. Dopo i primi 30 minuti, verrà applicata una tariffa al minuto (0.05 CHF/min per le biciclette meccaniche, 0.10 CHF/min per le biciclette elettriche). È inoltre possibile noleggiare fino a 5 biciclette contemporaneamente, ma attenzione: solo la prima avrà le condizioni particolari di cui sopra, per l'utilizzo delle altre varranno le tariffe B-Quick standard di PubliBike.

 

Registrazione:

  1. Accedere alla piattaforma di registrazione cliccando su >> LINK <<, scegliere Università della Svizzera italiana ed effettuare l'accesso tramite SWITCH edu-ID.
  2. Compilare il formulario con i propri dati oppure controllare che essi siano corretti nel caso fossero già presenti. ATTENZIONE: si potrà inserire un indirizzo email di contatto diverso da quello istituzionale.
  3. Scegliere l'abbonamento desiderato: abbonamento annuale al costo di CHF 50.- oppure abbonamento per 7 mesi al costo di CHF 30.-.
  4. Dopo aver accettato le condizioni generali, cliccare su "REGISTRARSI". Così facendo i dati saranno trasmessi a PubliBike.
  5. --> In caso di prima registrazione: In breve tempo, si riceverà, all'indirizzo email indicato sopra, un messaggio automatico da parte di PubliBike con le indicazioni per aggiornare oppure creare una nuova password per accedere al profilo. ATTENZIONE: L'indirizzo email e la nuova password saranno i dati di accesso da utilizzare online e nell'app mobile di PubliBike.
  6. Una volta abilitato (o aggiornato) il proprio account, sarà necessario accedere al proprio conto cliente PubliBike ed inserire i dati di una carta di credito (o PostFinance) nella sezione "Metodo di pagamento" (solo in caso non fosse già presente). ATTENZIONE: Affinché il metodo di pagamento venga registrato, bisognerà convalidarlo con l'apposito pulsante. 

 

IMPORTANTE:
La vecchia offerta USI del 2021 resterà valida solo fino al 15 settembre 2022. Coloro, che hanno un abbonamento attivo, avranno tempo dal 1 al 15 settembre per rinnovare, a pagamento, l'abbonamento e usufruire della nuove tariffe comunque favorevoli. Senza il rinnovo, dal 16 settembre 2022, ogni vecchio abbonamento diventerà automaticamente un abbonamento standard B-Quick, che non prevede costi fissi mensili o annuali, ma implica costi per ogni tragitto dal primo minuto. Coloro non ha ancora mai sottoscritto un abbonamento 'CampusBike' potranno procedere regolarmente, dal 1 settembre 2022, con la prima sottoscrizione alle nuove condizioni tariffali.

 

Servizio clienti PubliBike: +41 32 501 40 16

 

Altre informazioni utili:
Per ulteriori informazioni e consigli riguardanti l'uso delle biciclette, si faccia riferimento ai link presenti nella sezione Quicklinks.

 

L'USI non è in alcun modo responsabile per la stipula degli abbonamenti PubliBike. L'USI ha stipulato con PubliBike un regolare contratto per offrire condizioni agevolate a tutti i propri utenti, ossia tutti coloro in possesso di una tessera USI valida. Tuttavia la decisione di aderire all'offerta resta individuale e l'intera procedura è completamente gestita da PubliBike SA. Il team SostA dell'USI resta sempre a disposizione per domande o chiarimenti, ma ogni richiesta riguardante la stipula degli abbonamenti e/o la fatturazione e/o l'utilizzo delle biciclette e delle stazioni, è da indirizzare esclusivamente e direttamente a PubliBike, tramite i canali indicati sopra o presenti sul sito ufficiale.