Il progetto SostA

Il progetto "SostA... verso un Ateneo sostenibile" ha come obiettivo la responsabilità ambientale, economica e sociale dell'USI.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • il miglioramento dell’efficienza energetica;
  • l’introduzione ed il rafforzamento dei criteri di sostenibilità nella gestione quotidiana e negli acquisti;
  • la sensibilizzazione della comunità USI;
  • l’orientamento dell’USI verso un modello di sostenibilità.

Il Rapporto sulla sostenibilità e sull'impatto ambientale dell'USI contiene le informazioni su quanto fatto negli anni, sui progetti di sostenibilità iniziati e su quelli che verranno. Inoltre, nell’ambito del progetto, sono disponibili indicazioni utili in tema di sostenibilità (gestione dei rifiuti, consumi energetici ed emissioni), convenzioni per la mobilità (abbonamento Arcobaleno aziendale e bike sharing PubliBike) e altre informazioni.

 

In evidenza

Per incentivare la mobilità dolce, l’USI parteciperà all’iniziativa “Bike to Work” che si terrà da maggio a giugno 2022, in cui i collaboratori sono incoraggiati ad organizzarsi in squadre e raggiungere il posto di lavoro in bici o alternativamente a piedi accumulando così chilometri “sostenibili”. Per le iscrizioni consultare la pagina Iscrivere la squadra - bike to work (N.B.: Scegliere la propria azienda “USI – Università della Svizzera italiana” durante la creazione dell’account).

L'USI, ogni anno in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, organizza due appuntamenti per la donazione del sangue presso i campus universitari di Lugano e Mendrisio. Nelle giornate di donazione, organizzate in collaborazione con la SUPSI i giorni 04-05.05.2022, c'è stata una discreta partecipazione con un bilancio più che soddisfacente di 98 donazioni effettive (maggiori informazioni: Buoni risultati per la campagna di donazione di sangue USI-SUPSI).

Eventi
30
Giugno
2022
30.
06.
2022

Device Accelerated solvers with PETSc: current status, future perspectives, and applications

Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Luglio
2022
01.
07.
2022

Scalable Gaussian Processes

Facoltà di scienze informatiche
06
Luglio
2022
06.
07.
2022

Robust Sensor-based Recognition of Human Behavior

Facoltà di scienze informatiche