Biciclette

Noi USIamo la bici!
Devi fare una commissione veloce in centro? Vuoi spostarti facilmente in tutta la città? Preferisci lasciare l'auto nei Park&Ride fuori città e raggiungere l'USI in bici?

 

L'USI ha il piacere di offrire gratuitamente un abbonamento annuale del servizio di bike sharing sull'ampia rete nazionale di Publibike a tutti i suoi membri - studenti, docenti, assistenti, ricercatori e collaboratori.

 

Come funziona (maggiori dettagli, qui):
PubliBike è un sistema di noleggio di biciclette meccaniche ed elettriche gestito tramite stazioni automatiche che funzionano 7 giorni a settimana, 24 ore al giorno. Attraverso questo servizio, si ha la possibilità di prendere in prestito una bicicletta presso una stazione e di restituirla in un'altra, una volta arrivati a destinazione. La rete, in Ticino, è in continua crescita e dispone di 100 stazioni con 720 biciclette (PubliBike - Mappa, ottobre 2021).

 

Tariffe e condizioni di uso per i membri della comunità USI:
L'abbonamento alla rete nazionale PubliBike è gratuito (offerto dall'USI). Dopo la registrazione (si veda la guida in allegato), le tessera personale USI (studenti e collaboratori) sarà abilitata al servizio PubliBike. I primi 30 minuti di utilizzo della bicicletta (meccanica o elettrica), ovvero il tempo necessario per spostarsi da una stazione ad un'altra, sono gratuiti. Dopo i primi 30 minuti, verrà applicata una tariffa al minuto (0.05 CHF/min per le biciclette meccaniche, 0.10 CHF/min per le biciclette elettriche).

 

Registrazione:

  1. Accedere alla piattaforma di registrazione cliccando su >> LINK <<, scegliere Università della Svizzera italiana ed effettuare l'accesso tramite SWITCH edu-ID.
  2. Compilare il formulario con i propri dati oppure controllare che essi siano corretti nel caso fossero già presenti. ATTENZIONE: si potrà inserire un indirizzo email di contatto diverso da quello istituzionale.
  3. Dopo aver confermato le condizioni generali, cliccare su "REGISTRARSI". Così facendo i dati saranno trasmessi a PubliBike e la tessera personale USI sarà abilitata all'utilizzo del servizio di bike sharing.
  4. In breve tempo, si riceverà, all'indirizzo email indicato sopra, un messaggio automatico da parte di PubliBike con le indicazioni per creare una nuova password per accedere al profilo. ATTENZIONE: L'indirizzo email e la nuova password saranno i dati di accesso da utilizzare online e nell'app mobile.

 

IMPORTANTE:
Per poter usufruire della promozione universitaria, l'operazione di abilitazione dovrà essere ripetuta ogni anno a settembre!

 

Le reti di PubliBike del Mendrisiotto-Basso Ceresio e di Lugano-Malcantone saranno identificate sotto un'unica grande rete, denominata Sottoceneri (TI), che, con 97 stazioni e 720 bici, sarà la terza più grande rete di PubliBike in Svizzera (maggiori informazioni su PubliBike).

 

Hotlike PubliBike: +41 58 453 50 50

 

Altre informazioni utili:
Per ulteriori informazioni e consigli riguardanti l'uso delle biciclette, si faccia riferimento ai link presenti nella sezione Quicklinks.