Iniziative per la mobilità

Qui di seguito troverete una serie di iniziative messe in atto all'USI per poter rendere più sostenibile la mobilità della propria comunità.

  • Per incentivare la mobilità dolce, l’USI parteciperà all’iniziativa “Bike to Work” che si terrà da maggio a giugno 2022, in cui i collaboratori sono incoraggiati ad organizzarsi in squadre e raggiungere il posto di lavoro in bici o alternativamente a piedi accumulando così chilometri “sostenibili”. Per le iscrizioni consultare la pagina Iscrivere la squadra - bike to work (N.B.: Scegliere la propria azienda “USI – Università della Svizzera italiana” durante la creazione dell’account).
  • Nell'ambito della mobilità SEMP, gli studenti che sceglieranno mezzi di trasporto sostenibili, per i loro viaggi di andata e ritorno, potranno usufruire di un aiuto finanziario ("top-up") versato insieme al saldo della borsa di studio (maggiori informazioni nella sezione "Aspetti finanziari" della pagina Mobilità studenti USI: aspetti organizzativi).
  • Dopo aver aderito al progetto Bikecoin, l'USI partecipa ad un ulteriore progetto per rendere più sostenibile la mobilità della propria comunità: da lunedì 20 settembre 2021 parte SMISTO, un progetto che mette a disposizione parcheggi nei Comuni italiani della fascia di confine per studenti e lavoratori frontalieri. Per ricevere maggiori informazioni e aderire all'iniziativa, potete consultare i seguenti volantini: SMISTO Volantino LuganoSMISTO Volantino Mendrisio, SMISTO Lista parcheggi.
  • L'USI, da settembre a dicembre 2021, ha aderito al progetto Bikecoin (MobAlt): i collaboratori hanno potuto sfidarsi e vincere premi semplicemente usando la bicicletta per i loro spostamenti casa-lavoro (maggiori informazioni alla pagina Bilancio positivo per il progetto pilota Bikecoin).

 

Inoltre, ulteriori informazioni riguardanti la mobilità (in Ticino e in Svizzera) sono disponibili qui sotto:

  • Trasportopubblico.ch: pubblicata la nuova piattaforma informativa del trasporto pubblico ticinese (maggiori informazioni su trasportopubblico.ch).