Sostenibilità e mobilità

Il Servizio qualità, coinvolto nel progetto SostA... verso un Ateneo sostenibile, si impegna ad incrementare costantemente la responsabilità ambientale, economica e sociale dell'USI.

Nello specifico, gli obiettivi di questo progetto sono:

  • il miglioramento dell’efficienza energetica sui campus;
  • l’introduzione ed il rafforzamento dei criteri di sostenibilità nella gestione quotidiana e negli acquisti;
  • la sensibilizzazione della comunità USI;
  • l’orientamento dell’USI verso un modello di sostenibilità.

Nell’ambito del progetto sono disponibili, sul sito, informazioni utili in tema di sostenibilità (raccolta di rifiuti, consumo di acqua ed energia, ecc.), convenzioni per la mobilità (abbonamento Arcobaleno aziendale, bike sharing Publibike) e altre informazioni.

 

Expand All

  • Volontariato ambientale

    Fra le attività a supporto di una comunità accademica più sostenibile, l'USI propone il cosiddetto volontariato ambientale (o eco-volontariato): esso comprende tutte quelle azioni volte al recupero e alla tutela delle risorse naturalistiche a rischio.

    In accordo con diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese (e non solo), i membri dell'USI potranno donare il loro tempo, energie ed impegno per far del bene all'ambiente circostante.

    Fra le organizzazioni contattate, il Gruppo Verde Speranza si occupa della raccolta di rifiuti urbani nella zona del Mendrisiotto e del Luganese. Questo gruppo di giovani volontari propone un folto calendario di eventi per i quali bisognerà prenotare la propria partecipazione (a costo zero) così da poter organizzare al meglio la gestione dei partecipanti.

Eventi
Agosto
2021
Agosto
2021
Agosto
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021