Eventi

Accertamento della qualità all’USI

L’USI, tramite le attività del suo Servizio qualità, gestisce un sistema coerente di accertamento della qualità, in particolare nei tre principali campi dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi universitari.

Le attività del Servizio durante l'anno accademico annoverano:

  • la raccolta e l'elaborazione dei dati statistici su studenti, assistenti, docenti, servizi e infrastrutture;
  • la valutazione didattica di tutti i corsi offerti dalle Facoltà dell'USI mediante sistema elettronico
    clicca qui per i risultati;
  • sondaggi annuali, semestrali o puntuali sulla soddisfazione delle varie categorie d'utenza USI: studenti, personale accademico, personale amministrativo;
  • compiti di sostegno al processo di valutazione istituzionale da parte del Rettorato;
  • il contatto costante con l'Ufficio federale di statistica per la raccolta periodica di dati su studenti e laureati e per la gestione del sistema statistico universitario SIUS;
  • le relazioni con l'Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità delle istituzioni universitarie svizzere (AAQ) e la partecipazione alla rete universitaria svizzera di controllo qualità (Q-Netzwerk);
  • il supporto ai vari servizi USI e alle Facoltà per informazioni, sondaggi, valutazioni ed elaborazioni statistiche ad hoc.

Responsabile Servizio qualità: Michele Balmelli.