Qualità e sostenibilità
Benvenuti nella sezione informativa dedicata alla gestione e cultura della qualità e alla sostenibilità all’USI.
In queste pagine sono raccolte le informazioni sulle attività svolte dal Servizio qualità e sostenibilità, il quale ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della qualità e occuparsi attivamente della sua garanzia nei vari ambiti di applicazione.
Nello specifico, le attività si dividono in cinque macro aree:
- Accertamento della qualità: accompagnare il Senato accademico, il Rettorato e il Consiglio dell'Università nella realizzazione, nella gestione e nel miglioramento continuo del sistema interno di accertamento della qualità e, in particolare, nei tre campi dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi universitari.
- Sondaggi e valutazioni: assicurare lo svolgimento regolare e lo sviluppo strutturale e tecnico dei vari sondaggi di opinione interni e delle valutazioni semestrali dei corsi.
- Statistiche e gestione dati: raccogliere, analizzare, spiegare e divulgare i dati interni e trasmetterli agli enti di raccolta preposti dalle autorità cantonali e federali.
- Sostenibilità e mobilità: coadiuvare l'azione del progetto SostA di sostenibilità sociale, economica ed ambientale dell'Università e, in particolar modo, nella raccolta dati, nelle campagne di sensibilizzazione e nell'implementazione delle misure previste.
- Supporto e protezione: garantire un punto di contatto e di supporto all'intera comunità universitaria.
I consigli del Servizio qualità
Due validi motivi per non usare il telefono privato per lavoro:
- Benessere psicofisico: il lavoro è lavoro e la vita privata è la vita privata. Sono due ambiti diversi che per il tuo benessere non vanno confusi. A fine giornata, nel tempo libero e in vacanza è molto importante per la tua salute staccare la spina dal lavoro.
- Protezione dei dati: documenti, email e chat di lavoro spesso contengono dati personali o confidenziali che, per legge, non devono essere divulgati o utilizzati per scopi personali. Il tuo telefono privato non garantisce un grado di sicurezza e protezione sufficiente e adeguato.