Partecipanti

La Summer School è aperta principalmente a dottorande, dottorandi ed early career researcher che nei loro progetti di ricerca affrontano, anche solo tangenzialmente, le implicazioni sociali e comunicative della poesia contemporanea in lingua italiana. È prevista inoltre la possibilità per 18 partecipanti di presentare una comunicazione nell’ambito della scuola.

Una selezione delle relazioni sarà presentata al Congresso AIPI 2024 e verrà in seguito pubblicata in un volume monografico, curato dai coordinatori dell’iniziativa.

L’Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano, che organizza convegni biennali intesi a promuovere contatti e collaborazioni fra gli studiosi di italianistica nel mondo, rappresenta il partner ideale per questa scuola, che si propone come un’iniziativa di respiro internazionale; l’AIPI offre inoltre il vantaggio di un’ampia diffusione tra i colleghi italianisti grazie agli oltre 250 soci, per la maggior parte docenti universitari, di una trentina di paesi europei ed extra-europei.

Per partecipare alla Summer School, si richiede di inviare la propria candidatura compilando, entro e non oltre il 30 aprile 2023, l’apposito form.