Eventi
Maggio
2020
Maggio
2020
Giugno
2020
Giugno
2020

Competenze USI al servizio della Confederazione

Servizio comunicazione istituzionale

Il Consiglio federale ha proceduto al rinnovo integrale degli organi extraparlamentari per il periodo amministrativo 2020-2023. Diverse le nomine o le conferme di professoresse e professori dell’USI all’interno di varie Commissioni federali: un ulteriore riconoscimento delle competenze interdisciplinari del corpo accademico del nostro ateneo nel panorama elvetico.

Le Commissioni extraparlamentari sono uno strumento della democrazia partecipativa e del sistema di "milizia" del nostro Paese: grazie ad esse l’Amministrazione federale può contare su conoscenze specialistiche che altrimenti richiederebbero l'allargamento dell'apparato amministrativo o costosi mandati, a tutto vantaggio della comunità. Gli esperti che siedono in questi organi, da parte loro, hanno l'occasione di mettersi al servizio del pubblico e di portare all'interno dell'Amministrazione federale la voce delle istituzioni o organizzazioni (politiche, economiche e sociali) che rappresentano. 

Professoresse e professori dell’USI si sono distinti per le loro competenze in molteplici campi e sono stati nominati o confermati in diverse Commissioni extraparlamentari. 

 

Commissione federale dei media

Bertil Cottier, Professore ordinario di Diritto alla Facoltà di scienze della comunicazione, è stato nominato membro della Commissione federale dei media. Le principali questioni legate alla politica dei media che la Svizzera deve oggi affrontare si caratterizzano per una forte componente giuridico-costituzionale e Cottier è stato scelto proprio come esperto nell’ambito del diritto dei media, che tocca temi come la libertà dei media, la statuto della radio-televisione o ancora la “governance” di Internet.

Leggi di più
Pagina personale del Prof. Cottier

 

Commissione federale delle borse per studenti stranieri

Michael Gibbert, Istituto di marketing e di comunicazione aziendale, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze della comunicazione, è stato designato co-presidente della Commissione federale delle borse per studenti stranieri, che assegna delle borse d'eccellenza con l’obiettivo di promuovere gli scambi internazionali e la cooperazione in materia di ricerca tra la Svizzera e oltre 180 Paesi, inserendosi anche nell’ambito della cooperazione allo sviluppo con il concetto chiave di "life-changing scholarship".

Leggi di più
Pagina personale del Prof. Gibbert

 

Commissione federale di geologia

Rolf Krause, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche e direttore dell’Istituto di scienza computazionale (ICS), è stato invece nominato membro della Commissione federale di geologia. La ricerca computazionale e matematica svolta dall’ICS è generale, nel senso che è possibile applicare metodi di simulazione ad esempio sia alle geoscienze sia alla medicina: Krause - oltre alla sua esperienza all’interno dello Swiss Competence Center for Energy Research (SCCER-SoE) - porta così all’interno della Commissione le competenze dell’ICS in simulazioni numeriche, intelligenza artificiale e big data.

Leggi di più
Pagina personale del Prof. Krause

 

Commissione della statistica federale

Antonietta Mira, Professoressa ordinaria presso la Facoltà di scienze economiche e direttrice del Data Science Lab dell’ICS, è diventata membro della Commissione della statistica federale, che si occupa di assicurare che la statistica federale risponda alle necessità di una società democratica, esprimendosi su importanti questioni statistiche. I progetti accademici della professoressa Mira si inseriscono proprio in questo contesto, portando contributi concreti alla ricerca e alla divulgazione scientifica su temi legati ai big data e alla data science.

Leggi di più
Pagina personale della Prof.ssa Mira

 

Commissioni legate a fondazioni

Federica Sallusto, capogruppo all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI) e Professoressa ordinaria presso la Facoltà di scienze biomediche, è stata scelta per la Commissione federale della Fondazione Marcel Benoist per il promovimento della ricerca scientifica. 

Simona Martinoli Stebler, docente presso l’Accademia di architettura - Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura (ISA), ha ricevuto la nomina alla Commissione federale della Fondazione Gottfried Keller.

Pagina personale della Prof.ssa Sallusto
Pagina personale della Dr.ssa Martinoli Stebler

 

Le riconferme

Luca Gabutti, Professore ordinario presso la Facoltà di scienze biomediche, ha visto rinnovato il mandato all’interno della Commissione d'esame in medicina umana.

Greta Guarda, capogruppo all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI) e Professoressa straordinaria presso la Facoltà di scienze biomediche, è stata confermata per il suo incarico nella Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano

Pagina personale del Prof. Gabutti
Pagina personale della Prof.ssa Guarda

 

Rubriche