Eventi

'L'esplosione nella stanza accanto' Dialogo con l'artista Arcangelo Sassolino e presentazione dell'associazione AMA

Accademia di architettura

Data: / -

Damnatio memoriae - 2016 - dettaglio - © Riccardo Malberti

 

Incontro pubblico

 

L’esplosione nella stanza accanto

Dialogo con l’artista Arcangelo Sassolino e presentazione dell’associazione AMA

a cura di Vanni Meozzi

 

Giovedì 12 Novembre 2020 ore 19.30

Auditorio Teatro dell’architettura

Mendrisio

 

Il direttore Riccardo Blumer e l’associazione AMA invitano l’artista Arcangelo Sassolino a presentare le sue opere in un dialogo aperto con il pubblico e gli studenti. 

 

Saluti del Pro Rettore USI, prof. Lorenzo Cantoni

Introduzione di Vega Tescari

 

Arcangelo Sassolino nasce nel 1967 a Vicenza, città dove vive e lavora. I suoi lavori e le sue installazioni contemplano l’applicazione dei fenomeni naturali esplorando le proprietà fisiche e il comportamento dei materiali. Pressione, velocità, calore, attrito, gravità sono diventate il suo linguaggio distintivo. Le sue sculture richiedono un’attenta pianificazione e una ricerca tecnologica approfondita poiché sono spesso incentrate su una fisicità spinta e su forze meccaniche applicate da o su un oggetto. La tensione, l’aspettativa e la consapevolezza del rischio - insieme all’estetica potente dei lavori - svolgono un ruolo significativo nell’esperienza del visitatore.

Arcangelo Sassolino ha tenuto mostre personali al Contemporary Art Museum, Saint Louis (2016), Frankfurter Kunstverein, Francoforte (2016), MACRO, Roma (2011), Palais de Tokyo, Parigi (2008), Z33 Center for Contemporary Art, Hasselt (2010) e Art and the City, Zurigo (2012). Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei, tra cui 104, Parigi, MART, Rovereto, Collezione Guggenheim, Venezia, FRAC, Reims, Autocenter e Mica Moca, Berlino, Museo Tinguely, Basilea, Istituto Svizzero, New York, CCC Strozzina, Firenze, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, Kunsthalle, Goppingen, ZKM Karlsruhe e Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano.

www.arcangelosassolino.it

 

AMA
In occasione dei 25 anni dalla fondazione dell’Accademia di architettura di Mendrisio nasce AMA, un’associazione aperta a tutti gli Alumni dell’Accademia che si ritrovano per condividere le proprie esperienze e trasmetterle agli studenti di oggi. AMA organizza eventi, seminari e mostre in collaborazione con USI Alumni e Accademia di architettura di Mendrisio.

 

Evento organizzato in collaborazione con il servizio Alumni dell'USI

Facoltà