Premio BETON21 a Valentin Bearth
Servizio comunicazione istituzionale
6 Settembre 2021
Lo studio del Prof. Valentin Bearth dell’Accademia di architettura vince il prestigioso premio BETON21. Dotato di 50'000 CHF, il premio viene attribuito a progetti di calcestruzzo di recente costruzione che esprimono nel migliore dei modi le linee e la natura dell’architettura svizzera contemporanea. Lo studio del Prof. Bearth, Bearth & Deplazes, vince questo premio con la costruzione dell’Ufficio tecnico 3 del Canton Grigioni, ubicato sul passo del Bernina e inaugurato nel 2019.
I 175 progetti che hanno partecipato al concorso hanno messo a dura prova la giuria, la quale ha dovuto formulare dei criteri appositi per la selezione vincitrice. In particolare, si è concentrata sulla contestualizzazione della costruzione nel paesaggio, la concezione dell’edificio come spazio funzionale, e le condizioni del materiale stesso del calcestruzzo e il suo impiego. Il progetto vincitore dello studio d’architettura Bearth & Deplazes ha colpito particolarmente la giuria, specialmente per il posizionamento dell’edificio, ubicato sulla cima del passo più alto della Svizzera, così come la riuscita dell’impiego del calcestruzzo come materiale che impone forme geometriche semplici, le quali riescono ad esprimere le qualità funzionali dell’edificio e che meglio si inserisce nel paesaggio circostante. Secondo la giuria “non è possibile illustrare in maniera migliore come l’architettura con i mezzi più semplici riesca a nobilitare un edificio di uso comune”.
Oltre a questo, è stato inoltre assegnato il premio per la promozione di architetti emergenti. Tra i 20 partecipanti, quest’ultimo è stato attribuito agli Alumni dell’Accademia Nastasja Inches-Geleta e Matteo Inches per il loro edificio Palazzo Pioda a Locarno.
Maggiori informazioni sul premio sono disponibili a questo link.
Il Prof. Valentin Bearth introduce qui il suo progetto.