"The Fossati Brothers", architetti ticinesi da Morcote a Istanbul
Servizio comunicazione istituzionale
11 Ottobre 2021
Si è tenuto ad inizio ottobre a Istanbul il workshop internazionale dedicato all’attività dei fratelli Gaspare e Giuseppe Fossati, architetti ticinesi attivi intorno alla metà dell’Ottocento nella capitale dell’Impero ottomano. L’iniziativa è stata co-organizzata dall'Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura dell'USI e inaugura una serie di attività tese a valorizzare l’operato dei due architetti ticinesi a Istanbul. Anche una delegazione di politici dal Canton Ticino, comprendente il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e il Sindaco di Morcote Giacomo Caratti, ha assistito all'evento.
Oltre ai noti restauri della Santa Sofia e alla costruzione dell’ambasciata dell’Impero russo a Costantinopoli, la cui sede – oggi Consolato Generale della Federazione Russa – ha accolto la prima giornata del convegno, Gaspare Fossati ha anche progettato la chiesa del Convento domenicano di Ss. Pietro e Paolo in Galata. Il convento domenicano ha ospitato una tavola rotonda incentrata sugli imminenti restauri del complesso per i quali si stanno raccogliendo i fondi e ha inaugurato una piccola mostra dedicata all’architetto ticinese, la chiesa e il convento domenicano e la grande città sul Bosforo (maggiori informazioni sull'esposizione: http://senpiyer.org/the-fossati-brothers/). All’iniziativa, organizzata con il sostegno dell’Ambasciata Svizzera in Turchia e il Consolato generale di Svizzera a Istanbul, in collaborazione con l’Istituto di Studi Domenicani (DoSt-I) e il Consolato generale della Federazione Russa di Istanbul, hanno contribuito l’USI e le Università del Bosforo e di Kadir Has, l’Istituto italiano di cultura di Istanbul e numerosi altri accademici esperti.
Per l’Accademia di architettura dell'USI Daniela Mondini, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, ha partecipato al gruppo di lavoro che ha organizzato il workshop e la mostra. Christoph Frank, Direttore dell’ISA, ha tenuto la Keynote lecture in apertura del convegno dedicata alla diplomazia internazionale e al ruolo strategico delle scienze e dell’architettura nell’Impero Ottomano dal XVII al XIX secolo.
Nel video in calce, l'approfondimento del TG RSI "Due ticinesi a Costantinopoli".