Benvenuta Rettrice Luisa Lambertini

Professoressa Luisa Lambertini
Professoressa Luisa Lambertini
Il passaggio della catena in occasione del XXVII Dies academicus
Il passaggio della catena in occasione del XXVII Dies academicus

Servizio comunicazione istituzionale

26 Giugno 2023

Tra qualche giorno, il 1. luglio 2023, la professoressa Luisa Lambertini entrerà in carica quale Rettrice. Esperta di fama internazionale nel campo della finanza e già Vicepresidentessa associata del Politecnico federale di Losanna, a capo della sua scuola dottorale e della formazione continua, è stata nominata all’unanimità dal Consiglio dell’USI. Si chiude così un anno accademico ricco di soddisfazioni e risultati, per i quali l’USI ringrazia il Prorettore vicario professor Lorenzo Cantoni, e si apre un nuovo, importante capitolo della storia dell’Ateneo.

Il passaggio simbolico è avvenuto a maggio, in occasione del XXVII Dies academicus, quando Luisa Lambertini ha ricevuto la catena di Rettrice da Lorenzo Cantoni. Il passaggio formale delle consegne avviene l’1 luglio: “Sono molto felice di entrare in carica”, afferma Luisa Lambertini. “Mi dedicherò con molto impegno e determinazione al ruolo di Rettrice. Per l’inizio del prossimo anno accademico, a settembre, desidero essere in grado di proporre alcuni elementi chiave del mio Rettorato, in modo da poter indirizzare gli sforzi della comunità accademica verso obiettivi comuni. Solo condividendo progressivamente gli obiettivi, anche grazie alla pianificazione 2025-28, sulla quale sto già lavorando in maniera collegiale con diverse colleghe e colleghi, potremo avere un impatto forte, ciascuno nel proprio settore di competenza. Sono certa che, insieme, potremo raggiungere molte nuove mete. Invito fin da ora tutte e tutti i membri della comunità accademica, compresi gli studenti, a presentarsi quando mi incontreranno nei corridoi: mi farà piacere conoscere ognuno di voi e la vostra esperienza dell'USI”. 

Lorenzo Cantoni chiude i suoi circa quattordici mesi alla guida dell’USI in modo molto positivo. Nell’anno accademico 2022-23 l’USI ha segnato un nuovo record di studentesse e studenti immatricolati, 4’190; la ricerca ha mantenuto livelli molto significativi sia quanto ai progetti finanziati, per oltre 26 milioni di franchi, sia quanto alle pubblicazioni. “È stato un anno complesso, con la gestione della transizione sui diversi fronti, intenso e insieme fecondo”, sottolinea Lorenzo Cantoni. “Sono certo che dall’1 luglio la Rettrice Lambertini saprà, con la sua energia e la sua competenza, continuare e innovare questo percorso nel migliore dei modi”.

L’USI è una giovane università che finora ha avuto quattro guide: i professori Marco BaggioliniPiero MartinoliBoas Erez e Lorenzo Cantoni. Gli anelli di una stessa catena – usando la metafora della catena d’oro che contraddistingue i Rettori nelle occasioni ufficiali – che dal 1996 hanno saputo accompagnare e guidare l’USI in una crescita costante. 

 

Facoltà

Rubriche