Borse di studio Bärbel & Paul Geissbühler
Servizio comunicazione istituzionale
18 Luglio 2023
Per la sesta volta la Fondazione Svizzera degli Studi, in collaborazione con la Fondazione Bärbel e Paul Geissbühler, assegna le borse Bärbel & Paul Geissbühler a studentesse e studenti che si sono distinti nelle discipline STEM (compresa la medicina umana). Per l’Università della Svizzera italiana si è aggiudicata il riconoscimento Luzia Bühlmann, studentessa del Master in Medicina della Facoltà di scienze biomediche.
Queste borse di studio della Fondazione Svizzera degli Studi, finanziate dalla Fondazione Bärbel e Paul Geissbühler dal 2018, sono assegnate a studenti che ottengono eccellenti risultati accademici nelle discipline STEM e promettono un futuro brillante.
Le borse di studio per il 2023/2024 sono state assegnate alle studentesse e agli studenti seguenti:
• Luzia Bühlmann, di Romanshorn (TG), Master in Medicina, Università della Svizzera Italiana
• Sven Krattinger, di Düdingen (FR), Bachelor in Ingegneria meccanica, ETH di Zurigo
• Gaëtan Marchand, di Soubey (JU), Master in Conservation Biology, Università di Berna
• Beatrice Stocker, di Zurigo (ZH), Master in Medicina, Università di Zurigo
• Frédéric Urech, di Turgovia, Master in Informatica, Università di Stanford
• Aleksandar Zûzûl, di Croazia, Bachelor in Medicina, Università di Zurigo
Luzia Bühlmann, di Romanshorn (TG), Master in Medicina
Luzia Bühlmann si è appena laureata con lode nella quarta coorte del nuovo Bachelor in Medicina dell’ETH di Zurigo. Ha avuto l’opportunità di ricevere una formazione diversificata di stampo scientifico, all’interfaccia tra tecnologia e persone. Il prossimo semestre autunnale la ventiduenne inizierà un master in Medicina presso l’Università della Svizzera italiana.
Luzia Bühlmann è cresciuta a Romanshorn, nel Canton Turgovia. Lì ha frequentato il liceo in una classe con inglese come lingua d’immersione, spagnolo come materia principale e latino come materia opzionale. Ha anche trascorso un anno di scambio scolastico in Croazia. Essendo affascinata dal complesso funzionamento del corpo umano, dal livello macroscopico a quello subcellulare, ha deciso di studiare Medicina.
In futuro Luzia Bühlmann pensa di lavorare come dottoressa o ricercatrice. Visto l’interesse che nutre per la scoperta e l’analisi di cose nuove e sconosciute, è particolarmente attratta da una carriera nel campo scientifico. Ha già avuto una prima esperienza in questo settore professionale con uno stage presso l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona. Oltre ai suoi impegni accademici, nel tempo libero Luzia Bühlmann suona la viola nell’Orchestra Giovanile di Turgovia.
Informazioni supplementari:
https://fondazionestudi.ch/borsa-geissbuhler-della-fondazione-degli-studi/