Borse di studio Bärbel & Paul Geissbühler

e551dc1761510d4685a5ca1c1ba4acbd.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Luglio 2023

Per la sesta volta la Fondazione Svizzera degli Studi, in collaborazione con la Fondazione Bärbel e Paul Geissbühler, assegna le borse Bärbel & Paul Geissbühler a studentesse e studenti che si sono distinti nelle discipline STEM (compresa la medicina umana). Per l’Università della Svizzera italiana si è aggiudicata il riconoscimento Luzia Bühlmann, studentessa del Master in Medicina della Facoltà di scienze biomediche.

Queste borse di studio della Fondazione Svizzera degli Studi, finanziate dalla Fondazione Bärbel e Paul Geissbühler dal 2018, sono assegnate a studenti che ottengono eccellenti risultati accademici nelle discipline STEM e promettono un futuro brillante.

Le borse di studio per il 2023/2024 sono state assegnate alle studentesse e agli studenti seguenti:

Luzia Bühlmann, di Romanshorn (TG), Master in Medicina, Università della Svizzera Italiana

Sven Krattinger, di Düdingen (FR), Bachelor in Ingegneria meccanica, ETH di Zurigo

Gaëtan Marchand, di Soubey (JU), Master in Conservation Biology, Università di Berna

Beatrice Stocker, di Zurigo (ZH), Master in Medicina, Università di Zurigo

Frédéric Urech, di Turgovia, Master in Informatica, Università di Stanford

Aleksandar Zûzûl, di Croazia, Bachelor in Medicina, Università di Zurigo

 

Luzia Bühlmann, di Romanshorn (TG), Master in Medicina

Luzia Bühlmann si è appena laureata con lode nella quarta coorte del nuovo Bachelor in Medicina dell’ETH di Zurigo. Ha avuto l’opportunità di ricevere una formazione diversificata di stampo scientifico, all’interfaccia tra tecnologia e persone. Il prossimo semestre autunnale la ventiduenne inizierà un master in Medicina presso l’Università della Svizzera italiana.

Luzia Bühlmann è cresciuta a Romanshorn, nel Canton Turgovia. Lì ha frequentato il liceo in una classe con inglese come lingua d’immersione, spagnolo come materia principale e latino come materia opzionale. Ha anche trascorso un anno di scambio scolastico in Croazia. Essendo affascinata dal complesso funzionamento del corpo umano, dal livello macroscopico a quello subcellulare, ha deciso di studiare Medicina.

In futuro Luzia Bühlmann pensa di lavorare come dottoressa o ricercatrice. Visto l’interesse che nutre per la scoperta e l’analisi di cose nuove e sconosciute, è particolarmente attratta da una carriera nel campo scientifico. Ha già avuto una prima esperienza in questo settore professionale con uno stage presso l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona. Oltre ai suoi impegni accademici, nel tempo libero Luzia Bühlmann suona la viola nell’Orchestra Giovanile di Turgovia.

 

Informazioni supplementari:
https://fondazionestudi.ch/borsa-geissbuhler-della-fondazione-degli-studi/

 

Facoltà

Rubriche