Choix Goncourt de la Suisse 2023

73f259cd8dcf5987fe28d6b74c7dc0e8.jpg
e324f6fda5e63d967dee42d6d85e49dc.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

14 Novembre 2023

Anche quest'anno l'Università della Svizzera italiana è fra le nove università svizzere partecipanti allo "Choix Goncourt de la Suisse". Il 21 novembre sarà annunciato il romanzo vincitore. 

L'annuncio del libro vincitore è previsto per martedì 21 novembre 2023 presso la Résidence de France a Berne in presenza dell'ambasciatrice di Francia e di Didier Decoin, presidente dell'Académie Goncourt.

Nella giuria siedono tre studenti dell'USI del corso di Francese settoriale della docente Dr. Regina Bollhalder Mayer. La serata sarà l'occasione di mettere in luce il loro lavoro.

I romanzi in finale sono:

  • "L'échiquier", Jean-​Philippe Toussaint, Éditions de Minuit
  • "Triste tigre", Neige Sinno, P.O.L
  • "Croix de cendre", Antoine Sénanque, Grasset
  • "Suite inoubliable", Akira Mizubayashi, Gallimard
  • "Les conditions idéales", Mokhtar Amoudi, Gallimard

Il premio Choix Goncourt de la Suisse è promosso dell'Ambasciata di Francia a Berna e ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della letteratura di lingua francese e alla diffusione del piacere di una lettura al contempo critica e disinteressata di opere contemporanee. È l'appendice svizzera del celebre premio letterario francese conferito dall'Académie Goncourt, la "société littéraire" voluta dallo scrittore Edmond de Goncourt, uno dei protagonisti - insieme al fratello Jules - della scena culturale francese della seconda metà dell'Ottocento, amico di autori come Émile Zola, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant. 

 

Rubriche