Insegnamento universitario inclusivo Strategie personalizzate - Bisogni Formativi Speciali (BFS)

6481c2086ddeb75d25d1f6608b3cc2e8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

9 Febbraio 2024

Nell’ambito del progetto “SEN-SI Special Educational Needs" sostenuto da swissuniversities, il Servizio pari opportunità USI in collaborazione con SUPSI organizza un corso di formazione rivolto a tutto il personale con compiti di insegnamento di USI e SUPSI.

 

Presentazione del corso

Il corpo docente si trova confrontato con gruppi di studentesse e studenti eterogenei a più livelli, inclusi coloro con bisogni formativi speciali. Non necessariamente le scelte didattiche adottate, più o meno consapevolmente, favoriscono l’apprendimento di tutte e di tutti, in quanto il modo di imparare può essere molto diverso tra una persona e l’altra. Attraverso una metodologia laboratoriale si prenderà consapevolezza di alcuni aspetti che è possibile adattare alle lezioni per riuscire a personalizzare le situazioni di apprendimento in modo da rispondere più efficacemente ai bisogni di studentesse e di studenti.

 

Programma del corso

Il percorso formativo è strutturato in due mezze giornate con l’obiettivo di fornire una panoramica introduttiva sui Bisogni Formativi Speciali (BFS) delle studentesse e degli studenti in contesti di apprendimento. Fondato sull’applicazione dei principi dello Universal Design for Instruction (UDI), il corso mira a promuovere una riflessione condivisa su questi principi e a offrire esempi pratici che favoriscano un apprendimento inclusivo, tenendo conto delle diverse caratteristiche di tutte le studentesse e di tutti gli studenti nel processo di insegnamento e apprendimento.

Le sessioni prevedono la presentazione dei concetti teorici attraverso attività dinamiche e interattive, lavori in sottogruppi e riflessioni personali. Questo approccio consentirà alle partecipanti e ai partecipanti di raccogliere e discutere esperienze concrete di incontro con studentesse e studenti che presentano Bisogni Formativi Speciali ma non solo, offrendo un contesto pratico e concreto per l’applicazione degli insegnamenti teorici.

 

Informazioni aggiuntive riguardanti i contenuti del corso e le modalità didattiche sono descritte nell'allegato.

Informazioni pratiche

Destinatari:

  • Corso specifico per il corpo docente di USI e SUPSI

Date e orari

  • Prima 1, 21 marzo 2024 9.00-12.30
  • Parte 2, 26 marzo 2024 9.00-12.30

Iscrizioni

  • Entro il 13 marzo 2024 attraverso il seguente LINK

Luogo

  • SUPSI Manno, Aula SEDIFO, stabile Le Gerre, I piano

 

Rubriche