Dialogo e cooperazione euromediterranea: sfide e prospettive nel contesto del Medio Oriente

Dr. Federica Frediani
Dr. Federica Frediani

Servizio comunicazione istituzionale

25 Marzo 2024

Giovedì 21 marzo 2024 si è svolto a Ginevra il workshop internazionale "Stocktaking and policy learning in the Euro-Mediterranean Cooperation", organizzato dal Graduate Institute in collaborazione con l’USI, il Dipartimento federale degli affari esteri e la Panteion University di Atene. Federica Frediani, responsabile del MEM Summer Summit, ha moderato il panel “Maintaining influence in times of change”, dedicato a esplorare come l’Unione europea e la Svizzera possono rimanere attori credibili per la promozione della pace e per iniziative di mediazione sostenibili, soprattutto alla luce del conflitto a Gaza e delle ripercussioni sull’intera regione del Medio Oriente Mediterraneo.

I partecipanti al workshop – accademici, policymaker e funzionari di varie istituzioni – hanno sottolineato l’importanza di continuare a dialogare e la necessità di proseguire, e in alcuni casi affinare, le iniziative di cooperazione euromediterranea.

Federica Frediani è intervenuta anche sabato 16 marzo, alla trasmissione “La pulce nell’orecchio”, RSI Rete Uno, sul ruolo dell’Iran nella regione del Medio Oriente Mediterraneo, nel conflitto Hamas-Israele e negli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso. Per ascoltare l’intervista: https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/la-pulce-nell-orecchio/Viaggi-e-culture-altre-Il-ruolo-dell%E2%80%99Iran-nel-conflitto-Israele-Hamas--2097531.html

 

Rubriche