L'USI ricorda la Professoressa Barbara Czarniawska

0dd907e83847626283919f4e3b7f4530.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Aprile 2024

La comunità accademica piange la scomparsa di Barbara Czarniawska, Professoressa emerita di Management Studies presso il Gothenburg Research Institute, University of Gothenburg. La Professoressa è venuta a mancare la scorsa domenica 7 aprile, dopo un periodo di malattia.

Nel 2023, in occasione del 27° Dies Academicus dell'USI, era stata insignita del dottorato honoris causa in Scienze della comunicazione. Un riconoscimento che le era stato conferito per il suo ruolo di precorritrice dei metodi etnografici e dell’eclettismo dei metodi qualitativi applicati a management e organizzazioni, di cui ha offerto una lettura alternativa in chiave comunicativa, narrativa e relazionale, sensibile ai contesti e attenta alle interconnessioni fra organizzazioni e società.

Nata a Białystok, in Polonia, nel 1948, Barbara Czarniawska si era addottorata in scienze economiche presso la Warsaw School of Economics ed era Senior Professor in Management Studies presso il Gothenburg Research Institute, University of Gothenburg. Aveva ricoperto posizioni presso la University of Warsaw, la Stockholm School of Economics e la Lund University, prima di arrivare alla University of Gothenburg nel 1996.

Visiting professor in dieci Paesi e oltre venti università, dal 2004 era Faculty Associate presso il Center for Cultural Sociology della Yale University. Titolare di quattro dottorati honoris causa (Aalborg University, Copenhagen Business School, Helsinki School of Economics e University of Turku), era membro dell’editorial board di diverse riviste accademiche internazionali di prestigio e aveva diretto quaranta tesi di dottorato.

È stata autrice di 35 libri, più di 120 articoli in riviste peer-reviewed e di centinaia di capitoli, voci enciclopediche, curatele e numeri speciali, con oltre 38.000 citazioni. Aveva rivoluzionato la comprensione delle organizzazioni – newsroom, città e imprese – offrendone una comprensione in chiave costruttivista, narrativa e fondata sulle reti di azioni. La sua ricerca spaziava dalla cultura popolare al futuro dello Stato sociale, dalla costruzione delle immagini e delle notizie alla robotizzazione del lavoro.

Di seguito potete trovare i link col saluto dell'University of Gothenburg e la notizia concernente il dottorato honoris causa ricevuto in occasione del 27° Dies Academicus dell'USI.

https://www.gu.se/en/news/barbara-czarniawska-has-left-us

https://www.usi.ch/it/feeds/24938

Rubriche

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano