Dall'USI a Google DeepMind - l'intervento di Shane Legg al XXVIII Dies academicus
Servizio comunicazione istituzionale
6 Maggio 2024
In occasione del 28esimo Dies academicus dell'USI è intervenuto Shane Legg, alumno USI, cofondatore di Google DeepMind e tra le 100 persone più influenti al mondo nel settore dell’intelligenza artificiale. Il Dr. Legg ha condiviso le sue esperienze e visioni, delineando il futuro promettente e le sfide dell'intelligenza artificiale, con un particolare focus sull'Intelligenza Generale Artificiale (AGI). Per l'occasione gli è stato conferito il primo USI Alumni Award.
Nel suo intervento Shane Legg ha ripercorso gli esordi della sua carriera in Ticino e spiegato al pubblico in sala le frontiere attuali nel campo dell'Intelligenza Artificiale (IA). Durante l'intervista a cura del divulgatore scientifico Mirko Bischofberger, il Dr. Legg ha illustrato al folto pubblico dell'Aula magna gli esordi e le aspirazioni che hanno dato il via alla sua carriera e ai suoi contributi scientifici nel campo dell'intelligenza artificiale (IA). Inizialmente ispirato dalle complessità e dalle potenzialità dell'IA, l'intervistato ha ricordato i momenti cruciali e le scelte che lo hanno portato a perseguire un dottorato di ricerca conferito nel 2008 dalla Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana (USI). Shane Legg ha poi ripercorso le sue attività di ricerca durante il periodo all'Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI). Il racconto è proseguito con l'incontro fortuito con Demis Hassabis e Mustafa Suleyman, che lo ha portato alla fondazione di DeepMind. Shane Legg ha poi fornito una panoramica dei progetti attuali di Google DeepMind sottolineando i progressi e le iniziative in corso, alla frontiera di ciò che gli attuali sistemi IA possono realizzare. Guardando al futuro, Shane Legg ha condiviso le sue aspettative per l'avvenire di DeepMind, in particolare nel campo dell'Intelligenza Generale Artificiale (AGI) e le relative implicazioni per la società.
Durante le onorificenze gli è stato conferito il primo USI Alumni Award "per gli eccezionali traguardi raggiunti nella sua carriera".
Biografia
Shane Legg, originario della Nuova Zelanda, è una figura di spicco nel campo dell'intelligenza artificiale (IA), noto soprattutto per il suo lavoro sull'Intelligenza Generale Artificiale (AGI) e per aver co-fondato DeepMind Technologies, successivamente acquisita da Google. Ha completato i suoi studi universitari presso l'Università di Waikato nel 1996 e ha ottenuto il suo titolo di MSc con una tesi su Solomonoff Induction presso l'Università di Auckland nello stesso anno. Gli interessi di ricerca di Legg nei primi anni 2000, insieme a Ben Goertzel, hanno contribuito a popolarizzare il termine "Intelligenza Generale Artificiale" (AGI), segnando un cambiamento significativo nel campo verso la creazione di sistemi di IA capaci di eseguire qualsiasi compito cognitivo che un essere umano può fare.
Prima di completare il suo dottorato presso l'Istituto Dalle Molle di Ricerca sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA) presso l’Università della Svizzera italiana, dove ha lavorato su modelli teorici di macchine super intelligenti con Marcus Hutter, Legg ha occupato varie posizioni nello sviluppo software e ha lavorato su progetti di big data. La sua tesi di dottorato, "Machine Super Intelligence", ha gettato le basi per il suo lavoro successivo. Dopo il dottorato, ha completato un post-dottorato in finanza e poi ha proseguito la sua ricerca presso l'Unità di Neuroscienze Computazionali Gatsby del University College London.
Nel 2010 ha co-fondato DeepMind Technologies con Demis Hassabis e Mustafa Suleyman. La startup è rapidamente diventata un laboratorio di ricerca sull'IA di primo piano, concentrandosi sull'apprendimento e sulle reti neurali, prima di essere acquisita da Google nel 2014.