L'USI non si ferma mai: 16 quest'estate le occasioni di approfondimento

Servizio comunicazione istituzionale

2 Luglio 2018

Concluse le lezioni e terminati gli esami, si potrebbe credere che le attività accademiche vivano d’estate un considerevole rallentamento. Aule chiuse e corridori silenziosi raccontano tuttavia solo una parte della storia, perché in realtà la vita all’USI non smette mai di pulsare.

Oltre alle normali attività di gestione amministrativa, di progettazione e di ricerca, i mesi estivi offrono infatti l’importante occasione di approfondire argomenti e discutere temi grazie allo strumento delle summer school, i seminari estivi organizzati per favorire il dialogo e l’interazione all’interno di un campo di studi, tessendo legami internazionali e interdisciplinari. Quest’estate l’USI si è fatta promotrice oltre 15 incontri, che avranno luogo da giugno a settembre sia sui campus di Lugano e Mendrisio, sia nelle sedi delle istituzioni partner in Svizzera e non solo.

Molto variegato il ventaglio degli argomenti: da riflessioni filosofiche sul tempo e sull’impatto di Aristotele nel mediterraneo al supercalcolo e all’analisi informatica dei dati, dal dialogo sino-europeo al genere cinematografico del documentario, dalla metodologia delle scienze sociali alla sanità pubblica, passando per l’archeologia architettonica e per le tecnologie della comunicazione al servizio del turismo sostenibile.

Per una lista completa delle summer school

Rubriche

Eventi
30
Novembre
2021
30.
11.
2021

#USI25 - Nascita di un ateneo alla fine del secondo millennio

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
01
Dicembre
2021
01.
12.
2021

Lettura collodiana 2021

Facoltà di comunicazione, cultura e società