17 studenti da 10 Paesi diversi inaugurano il primo CAS dedicato alla medicina del sonno

Il Prof. Claudio Bassetti accoglie gli studenti del primo CAS dedicato alla medicina del sonno a Berna (foto: photolocatelli.ch)
Il Prof. Claudio Bassetti accoglie gli studenti del primo CAS dedicato alla medicina del sonno a Berna (foto: photolocatelli.ch)

Servizio comunicazione istituzionale

29 Ottobre 2018

Lo scorso 18 ottobre, alla presenza di 17 partecipanti da 10 Paesi e in occasione della tradizionale Berner Schlaf-Wach-Tage all’Inselspital di Berna, ha preso avvio la prima edizione del «CAS (Certificate of Advanced Studies) in Sleep, Consciousness and Related Disorders». Il nuovo programma di formazione continua nell’ambito della medicina del sonno – il primo a livello internazionale – è offerto dall’Università di Berna in cooperazione con l’Università della Svizzera italiana e assieme ai partner clinici Inselspital di Berna e Ente Ospedaliero Cantonale in Ticino.

Circa un terzo delle nostre vite vengono trascorse dormendo. Per il recupero della mente e del corpo e per la riparazione dei processi nel cervello e in vari organi è vitale un sonno riposante. In Svizzera oltre di 30% della popolazione soffre di disturbi del sonno e il 10 – 20% da disturbi cronici del sonno. Sebbene la scienza abbia affrontato il tema per circa 60 anni, i ricercatori non sanno spiegare in dettaglio perché gli esseri umani dormono.

Le sezioni di medicina e ricerca sul sonno dell'Inselspital di Berna e del Neurocentro della Svizzera italiana sono oggetto di importanti sviluppi anche a livello internazionale.  Il “CAS in Sleep, Consciousness and related disorders” contribuirà così alla comprensione scientifica dei meccanismi del sonno e aiuterà a promuovere la medicina del sonno ai massimi livelli, formando gli studenti per diventare esperti in questo campo in forte crescita.

17 studenti da 10 Paesi e tre categorie professionali diverse

17 studenti partecipano a questo primo programma di formazione continua in Svizzera nel campo della medicina del sonno, superando l'obiettivo prefissato di 15 studenti. I partecipanti provengono da dieci Paesi differenti: Stati Uniti, Messico, Norvegia, Romania, Croazia, Slovenia, Italia, Austria, Germania e Svizzera. Il gruppo è composto da medici, psicologi e da uno psichiatra/neuroscienziato. Il programma di un anno è suddiviso in quattro moduli, e tratta gli aspetti scientifici e clinici della medicina del sonno. 

Il CAS è offerto dall’Università della Svizzera italiana in cooperazione con l’Università di Berna, e con i partner clinici l’Inselspital, l’Ospedale universitario di Berna e l’Ente Ospedaliero Cantonale in Ticino. Il Prof. Dr. med. Claudio L. A. Bassetti, Direttore Ospedaliero e capomedico presso l’Ospedale Universitario di Neurologia presso l’Inselspital, è il fondatore e direttore dell’Academy of Sleep and Consciousness. È responsabile insieme al co-direttore Prof. Dr. med. Mauro Manconi, Responsabile del Sleep and Epilepsy Center nel Neurocentro della Svizzera italiana, per il programma di formazione continua. Il CAS è sostenuto finanziariamente dall’European Sleep Foundation.

Ulteriori informazioni: Academy of Sleep and Consciousness ASC (www.asc.unibe.ch)

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano