Introduzione al Design Grafico con InDesign

L’equilibrio grafico è la prima immagine che trasmettiamo del nostro lavoro: lo strumento più potente che abbiamo per catturare l’interesse del nostro lettore.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti di qualsiasi campo accademico, gli strumenti essenziali di presentazione grafica, cromatica e strutturale di documenti di varia natura. Attraverso l’apprendimento del programma grafico Adobe InDesign, gli studenti impareranno a padroneggiare gli strumenti di impaginazione, scelta di font e grafiche comunicative per costruire un layout organizzativo coerente ed accattivante per il progetto.

Questo corso richiede un laptop con Adobe InDesign. Esiste una versione demo gratis e versioni per studenti scontati. Diamo una mano con l’installazione su richiesta.

Giordano Costanza

Il mio percorso formativo all’interno dell’USI presso l’Accademia di architettura comincia nel 2015 e durante i miei studi accademici ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo del cinema. Questa passione è cresciuta a tal punto che nel 2019 nasce Ex Anima, un piccolo studio di produzione video che ho fondato insieme ad altri due ragazzi.
Pertanto oggi, che sto per concludere il mio percorso formativo all’ interno dell’USI, mi piacerebbe trasmettere le mie conoscenze in ambito di video editing agli studenti più giovani, non solo per fornire loro un nuovo mezzo digitale per la loro formazione, ma anche nella speranza che in qualcuno possa nascere la stessa passione che muove il mio lavoro.

Emanuele Carcano

Il nostro percorso formativo all’ interno dell’USI presso l'Accademia di architettura comincia nel 2015. In questi anni di studi parte integrante della nostra formazione è stata sviluppare la capacità di presentare un progetto architettonico attraverso il disegno: un potente strumento comunicativo che, se saputo controllare, riesce a trasmettere un’immagine completa e dettagliata del messaggio desiderato.
Pertanto oggi, che siamo in procinto di concludere il nostro corso di studi all’interno dell’USI, ci piacerebbe trasmettere le competenze sviluppate in questi anni a studenti di altre facoltà.

Expand All

  • Iscrizione

    L’iscrizione online è aperta fino al 13.06.2021 a tutte le studentesse e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2020-21.

    La tassa di iscrizione simbolica di CHF 15.00 consente l’accesso a tutti i corsi e alle attività offerte (riferirsi alle descrizioni di corsi e attività per le condizioni di iscrizione e per le informazioni dettagliate). Le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno un pacchetto di benvenuto.

    I corsi e le attività prevedono un numero chiuso di posti disponibili per favorire la qualità dell’offerta e nel rispetto delle Disposizioni di protezione Covid-19 emesse a livello federale, cantonale e dell'USI. Non sarà possibile garantire l’attivazione dei corsi e delle attività se non si raggiunge un numero minimo di iscritti. Ringraziamo tutti gli interessati per la comprensione per la progressiva definizione degli aspetti organizzativi, a seguito del contesto in continua evoluzione.

    Le iscrizioni ai singoli corsi e attività saranno confermate direttamente dai coordinatori/docenti/servizi responsabili, eventuali riallocazioni e modifiche sono da valutare con i coordinatori/docenti/servizi responsabili.

    Le iscrizioni sono chiuse

Eventi
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società