Ammissione
Diplomi svizzeri conseguiti in Svizzera e all’estero
- maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
- maturità commerciale cantonale;
- maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero;
- diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, laddove si tratti del medesimo indirizzo di studio, le Facoltà si riservano di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica);
- sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.
Expand All
-
Diplomi italiani
Sono riconosciuti equivalenti i seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore:
- diploma di istruzione secondaria ad indirizzo classico, scientifico, linguistico, scienze umane e artistico;
- sono ugualmente ammessi i titolari di un diploma di istruzione secondaria rilasciato da una Scuola italiana in Svizzera menzionata nell'accordo italo-svizzero del 1996, come integrato nel 1999.
Non sono considerati equivalenti altri diplomi di istruzione secondaria superiore conferiti da licei e istituti tecnici.
Possono peraltro essere ammessi, previo colloquio con la direzione del Bachelor, anche i titolari di un diploma non rientrante tra quelli riconosciuti come equivalenti, a condizione che il piano orario delle lezioni preveda almeno 132 ore di “Lingua e letteratura italiana” (rientranti normalmente nella denominazione “Italiano”) e soddisfi le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere -
Diplomi da altri paesi
Sono ammessi i titolari di un diploma di fine studi secondari superiori e/o di un diploma universitario esteri ritenuti equivalenti.
- Il "Baccalaureat Europeo" è considerato titolo equivalente.
- Il "Baccalaureat Internazionale" è considerato sufficiente soltanto se attesta una media qualificata di 32/42 punti.
Informazioni sono a disposizione sul sito di swissuniversities. - Il diploma conseguito al termine di una High School del sistema formativo dell'USA non è riconosciuto equivalente. Per l’ammissione all’USI si richiede il superamento certificato di 6 Advanced Placement Tests con un punteggio di almeno 3. Per i dettagli si fa riferimento alle direttive indicate da swissuniversities.
È richiesta una buona padronanza della lingua italiana (livello C1 del Quadro comune di riferimento europeo per le lingue).
Per i dettagli si fa riferimento alle direttive della Commissione dei Rettori Universitari svizzeri (swissuniversities). www.swissuniversities.ch
-
Ammissione "su dossier"
Possono essere ammessi, previo colloquio con il responsabile del Bachelor, i candidati con un'età superiore a 25 anni, ma sprovvisti dei titoli sopra citati, se ritenuti in possesso di una formazione e di esperienze significative attestate con la domanda d'iscrizione.