Struttura e contenuti
La modernizzazione del settore pubblico, le relazioni tra pubblica amministrazione e il sistema impresa, le esigenze di trasparenza ed accountability nei confronti dei cittadini stanno assumendo crescente importanza nei sistemi economici e sociali, insieme alla forte crescita del settore non profit e alla diffusione delle imprese sociali.
Il percorso di Master PMP mira a sviluppare competenze necessarie per guidare ed interpretare le trasformazioni in atto, come la digitalizzazione, la sostenibilità, l'inclusività e la diversità, offrendo risposte concrete alle sfide globali e alle esigenze di innovazione e riforma delle società moderne.
Il Master si prefigge di formare nuovi profili professionali dotati di competenze analitiche e manageriali avanzate, pronti a ricoprire ruoli chiave in un ambiente professionale in costante evoluzione come le amministrazioni pubbliche, organizzazioni internazionali e non-profit, imprese for-profit e non da ultime, le imprese sociali che operano a livello sia nazionale che internazionale in contesti di interesse pubblico. La capacità di assumere responsabilità e promuovere il cambiamento in questi ambiti richiede un set di competenze diversificate, che il Master PMP attiva attraverso un'esperienza formativa unica basata su tre pilastri fondamentali:
- Interdisciplinare: l'integrazione delle competenze delle Facoltà di Scienze Economiche e Comunicazione, Cultura e società dell’USI permette di offrire un approccio interdisciplinare, basato su una solida formazione teorica che spazia dal public management alla governance, dall'amministrazione alle politiche pubbliche, con un'attenzione particolare alla capacità di adattamento dei sistemi pubblici alle dinamiche globali in continua trasformazione, aspetti questi che vengono ulteriormente approfonditi nel percorso di specializzazione in Public Policy and Sustainability.
- Interuniversitaria: il network universitario PMP, promuove la mobilità degli studenti tra le università partner di Losanna, Berna e Lugano, permettendo ai partecipanti di beneficiare di un ampio ventaglio di percorsi di specializzazione nel terzo semestre. In USI viene ulteriormente data la possibilità di accedere a corsi specifici presso istituzioni internazionali di prestigio grazie ai programmi di mobilità internazionale.
- Interculturale: il programma del Master PMP promuove il multiculturalismo e il plurilinguismo, favorendo un ambiente formativo che valorizza le diversità sociali, culturali e linguistiche. Gli studenti e il corpo docente interagiscono in un contesto multilingue che include le lingue nazionali svizzere e l'inglese, favorendo così uno scambio formativo arricchente e costruttivo.
Expand All
-
Piano dei corsi 2024-2026
I piani dei corsi precedenti l'anno accademico 2024-2025 sono disponibili qui.
Il programma di Master in Public Management and Policy si articola su due anni: 3 semestri di corsi ed uno da dedicare alla stesura della tesi ed eventualmente allo svolgimento di uno stage. I momenti formativi si distinguono in 3 blocchi, per un totale di 120 ECTS: base (60 ECTS), specializzazione (30 ECTS) e tesi (30 ECTS) oppure stage (10 ECTS) e tesi (20 ECTS).
Il primo anno prevede la formazione di base, i cui corsi – tenuti prevalentemente in italiano – coprono le seguenti aree: scienze politiche, management pubblico, diritto, economia pubblica, metodologie di ricerca.
Dopo la formazione di base del primo anno, gli studenti sono tenuti a scegliere fra una delle specializzazioni offerte dall'USI e dalle Università partner. Gli studenti sono incoraggiati ad approfittare della mobilità interuniversitaria PMP che garantisce loro la possibilità di scegliere fra un ampio ventaglio di specializzazioni.
Sulla base del Regolamento comune Master PMP, agli studenti che avranno conseguito dei blocchi formativi in una delle università partner sarà rilasciato un titolo da parte dell'Università della Svizzera italiana con menzione della specializzazione scelta.
1 anno: Formazione di base (lingua prevalente dei corsi: italiano)
-
Specializzazioni
Al termine della formazione di base (1 anno) gli studenti hanno l'opportunità, nel terzo semestre, di scegliere una specializzazione fra quella offerta dall'USI e quelle offerte dalle università partner.
Specializzazione offerta all'USI
2 anno (3° semestre): Public Policy and Sustainability
(Lingua dei corsi: inglese)Obbligatori (18 ECTS) ECTS, Semestre Prof. Accountability in the Public Sector: tools and experience 3, SA Villeneuve / Barreca Public Policy and Sustainability 3, SA Meneguzzo / Frey / Barreca Current Issues in International Affairs 3, SA Villeneuve / Heide Social Marketing 6, SA Suggs Diversity and Inclusion 3, SA Drzewiecka A scelta (12 ECTS) Corsi consigliati:
Area del Management e dell'Economia Project Management 3, SA Gonçalves Social Innovation 3, SA Gonçalves Sustainable Management 3, SA Hoffmann Economia del settore non profit 3, SA Crivelli Area della Comunicazione Corporate Social Responsibility 3, SA Seele Corsi speciali MEM courses World Challenge Programme SSPH+ ECTS totali 30 Specializzazioni offerte a Losanna (UNIL):
Public Finance and Economics
Transformation et innovation dans le secteur public
Gouvernance internationale et administration publique
Per maggiori informazioni: PMP UNIL
Specializzazioni offerte a Berna (UNIBE):
Öffentliches Recht
Politikwissenschaft
Management der öffentlichen Verwaltung
Volkswirtschaftslehre
Per maggiori informazioni: PMP UNIBE
Quarto semestre ECTS Tesi 30 o Stage
Tesi10
20 -
Tesi e stage
Tesi di ricerca: 30 ECTS
La tesi di Master, consiste in un lavoro di ricerca che approfondisce una tematica nell’ambito di uno dei diversi settori della pubblica amministrazione, delle organizzazioni internazionali e del settore non-profit.
Questo lavoro, seguito da uno o più professori del Master, consentirà agli studenti di approfondire un argomento di loro interesse dimostrando di saper utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti appropriati, oltre a capacità d’analisi, di sintesi e di redazione finale.oppure
Tesi di stage: 20 ECTS (tesi) + 10 ECTS (stage)
Lo studente ha inoltre la possibilità di svolgere uno stage a cui abbinare il lavoro di tesi.
Gli studenti PMP possono avere l'opportunità di svolgere uno stage pratico (facoltativo) presso organizzazioni pubbliche o enti di consulenza per applicare le conoscenze acquisite in aula. Lo stage darà loro l'opportunità di mettere alla prova le proprie competenze in contesti reali e di sviluppare una rete professionale di contatti. -
Docenti
Direzione scientifica
Corpo docente
- Barbara Antonioli Mantegazzini
- Annamaria Astrologo
- Manuela Barreca
- Edoardo Beretta
- Alberto Bitonti
- Iva Bolgiani
- Lorenzo Cantoni
- Isabelle Caron
- Bertil Cottier
- Paolo Crugnola
- Federica De Rossa Gisimundo
- Ilaria Espa
- Jolanta Drzewiecka
- Tobiolo Gianella
- Sara Greco
- Marlen Heide
- Mario Jametti
- Marco Meneguzzo
- Giulia Mugellini
- Anna Picco Schwendener
- Alessandro Sancino
- Suzanne Suggs
- Massimiliano Vatiero
- Jean-Patrick Villeneuve
- Kristina Weissmüller
-
Lingue
1° anno - formazione di base: italiano/inglese.
2° anno - specializzazione in Public Policy and Sustainability: inglese.Requisiti linguistici: non sono richeste certificazioni.
Per il primo anno è richiesta una competenza attiva in italiano. Per la Specializzazione in Public Policy and Sustainability è richiesta una competenza attiva in inglese.
-
Swiss Public Administration Network
Il Master in Public Management and Policy (Master PMP) è promosso dal Polo svizzero in amministrazione pubblica (SPAN). Lo SPAN è una cooperazione tra le università di Berna, Losanna e della Svizzera italiana.
Le ragioni che hanno spinto queste istituzioni accademiche a sviluppare un progetto di collaborazione, si fondano in primo luogo sulla constatata necessità di una formazione accademica di livello master in amministrazione pubblica. Si è ritenuto inoltre fondamentale garantire la rappresentanza dell'insieme delle regioni linguistiche del nostro paese nei vari ambiti ma soprattutto nei posti di responsabilità dell'amministrazione pubblica.