Iscrizione
Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online all'indirizzo https://iscrizione.usi.ch
Iscrizioni per l'Anno Accademico 2020/21:
- Semestre primaverile 2021 (febbraio)
- I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 15 gennaio 2021.
Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 1° novembre 2020.
Le domande saranno prese in considerazione solo in relazione ai posti disponibili.
- I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 15 gennaio 2021.
Iscrizioni per l'Anno Accademico 2021/22:
- Semestre autunnale 2021 (settembre)
- Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 1° dicembre 2020.
I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 31 luglio 2021.
Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile 2021.
Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma di interesse non risulterà ancora completo.
- Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 1° dicembre 2020.
L'invio della domanda non comporta alcun versamento, ma garantisce la disponibilità del posto.
Expand All
-
Iscrizione cartacea
L'iscrizione al programma avviene anche tramite l'invio del formulario d'iscrizione e della documentazione richiesta in formato cartaceo (non sono accettate iscrizioni per mail o per fax) al seguente indirizzo
Università della Svizzera italiana, USI
Decanato della Facoltà di scienze economiche
Via Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano
SvizzeraDocumentazione
- formulario d'iscrizione;
- fotocopia dei titoli di studio (bachelor, licenza, laurea, maturità);
- attestato degli esami Bachelor/laurea (transcript);
- traduzione certificata dei diplomi non redatti in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola;
- curriculum vitae;
- lettera di motivazione redatta dal candidato (al massimo una pagina);
- fotocopia di un documento di identità;
- fotocopia del permesso di residenza per candidati stranieri già residenti in Svizzera.
Tassa d'iscrizione
La Convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli accademici tra paesi firmatari e permette una notevole semplificazione delle prassi amministrative legate alle ammissioni. Per questo motivo, i candidati che hanno completato i loro studi universitari precedenti in un paese non firmatario della Convenzione (vedi lista sotto), sono invitati a pagare una tassa d'iscrizione di CHF 100.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. In caso di esito positivo della richiesta d'ammissione, la tassa verrà dedotta dalla retta del primo semestre. In caso di un esito negativo o se il candidato non si presenta, la tassa non è rimborsabile.Riferimenti per il versamento della tassa d'iscrizione
Facoltà di scienze economiche
Swiss Post, PostFinance, 3030 Berna
CCP 65-181576-7
IBAN: CH88 0900 0000 6518 1576 7
SWIFT (BIC): POFICHBEXXXLista dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona
Albania
Andorra
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Bielorussia
Belgio
Bosnia-Erzegovina
Bulgaria
Canada
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Georgia
GermaniaGrecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Kazakistan
Kirghizistan
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Macedonia
Malta
Moldavia
Monaco
Montenegro
Norvegia
Nuova Zelanda
Paesi BassiPolonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Stati Uniti
Svezia
Svizzera
Tagiskistan
Turchia
Ucraina
Ungheria
Vaticano