Ricercatori/trici in visita
Visiting researcher accademici
Generalmente, l’istituto o il centro di ricerca ospitante si occupa della maggior parte degli aspetti organizzativi. È quindi fondamentale stabilire un contatto diretto con il proprio referente presso l’unità accogliente.
Per una lista degli istituti di ricerca USI si rimanda qui: https://www.usi.ch/it/ricerca/istituti
Lettera di invito
L’ente ospitante (istituto, centro di ricerca, laboratorio) è responsabile della selezione del candidato e dell’emissione della lettera d’invito, che dovrebbe essere ricevuta almeno tre mesi prima dell’arrivo, soprattutto per i candidati provenienti da Paesi non membri dell’UE.
Inoltre, fornisce l’infrastruttura necessaria, è il punto di riferimento per tutte le formalità amministrative e per l’inserimento pratico all’arrivo.
Finanziamenti e contratti
In generale, il visiting scholar lavora per un periodo limitato senza un contratto con l’USI. Pertanto, eventuali finanziamenti (ad esempio Erasmus+) devono essere richiesti presso l’istituzione di origine.
Di seguito, il link alla pagina del sito USI con altre informazioni rilevanti: https://www.usi.ch/it/universita/info/personale-accademico
Studenti/esse di università Europee o extra-Europee interessati/e a svolgere un periodo di mobilità per tirocinio presso un istituto USI o affiliato
Si rimanda al sito.
Borsisti d’eccellenza della Confederazione Svizzera
Si rimanda al sito.
Scholars at Risk
Si rimanda al sito.