Obiettivi e strategie per l’internazionalizzazione: Piano 2021-2024

Obiettivi e strategie per l’internazionalizzazione: Piano 2021-2024

L'elevato numero di studenti, ricercatori e membri del personale accademico con provenienza internazionale, la forte rete di relazioni con le altre università svizzere e con molte università straniere, che facilita le relazioni istituzionali e le collaborazioni scientifiche, l'offerta di programmi di studio organizzati congiuntamente con selezionate università partner, e l'ampia gamma di corsi offerti in inglese, testimoniano la vocazione internazionale dell'USI.

Il piano strategico 2021-2024, qui presentato, è stato adottato dal Comitato direttivo e dalla Commissione relazioni internazionali nel marzo 2021.

Con la premessa che, le iniziative di valore svolte finora debbano essere mantenute e che si adotti un approccio di apertura alle nuove idee, si sono identificati tre obiettivi principali.

In particolare, il piano strategico aspira a:

  1. Rafforzare la posizione e la visibilità internazionale dell'USI e inserirla nella/e rete/i universitaria/e adeguata/e;
  2. Incrementare la presenza di studenti stranieri con particolare attenzione alla diversificazione dei paesi di provenienza;
  3. Sensibilizzare la comunità dell'USI all'importanza di una dimensione internazionale.

Il Servizio relazioni internazionali e mobilità è il referente operativo per l'attuazione del piano, che è consultabile qui.

Eventi
Agosto
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021
Settembre
2021