Collaborazioni accademiche internazionali
L’USI ha sviluppato una solida rete di relazioni con il resto delle università svizzere e con diverse università estere, stabilendo legami istituzionali e collaborazioni scientifiche. Questi accordi privilegiati offrono un quadro propizio allo sviluppo di collaborazioni estese nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e di progetti innovativi.
A livello internazionale, l’USI ha legami istituzionali privilegiati con i maggiori atenei lombardi - in particolare con l’Università Cattolica, l’Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università di Pavia e italiani, ad esempio l'Università degli Studi di Perugia e l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Con questi gestisce programmi di doppia laurea, bienni di Master in comunicazione, economia, informatica e programmi dottorali.
Oltre al ruolo di “università ponte” tra atenei lombardi e svizzeri, l’USI continuerà a rivolgere una particolare attenzione alla collaborazione con alcune università europee: Hanken School of Economics (Helsinki) e University of Technology LUT (Lappeenranta) in Finlandia, Friedrich-Alexander Universität Erlangen-Nürnberg in Germania, Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne in Francia, ed extra-continentali, in particolare con la Virginia Polytechnic Institute and State University, il Kyoto Institute of Technology per architettura e la Communication University of China nel campo dei media.