“Doppio diploma” con l’Università di Pisa

Contenuto: il programma è offerto in collaborazione con l’Università degli studi di Pisa ed è riservato a studenti/studentesse del Bachelor in Comunicazione, iscritti alla specializzazione Cultura e tecnologie digitali.

Gli studenti/le studentesse che frequentano il quinto semestre presso l’Università della Svizzera italiana e seguono questo programma, al termine del percorso conseguiranno oltre al titolo di Bachelor in Comunicazione, Specializzazione in Culture e tecnologie digitali, anche il titolo di Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) presso l’Università di Pisa.

A tal fine, gli studenti/le studentesse dovranno ottenere 30 ECTS presso l’Università di Pisa scegliendo tra i corsi elencati nella tabella sottostante (sui 48 ECTS complessivi indicati):

Antropologia della comunicazione 6
Musica per film 6
Storia del cinema italiano 6
Informatica per le discipline umanistiche 6
Storia della radio, della tv e delle arti elettroniche 12
Storia e critica del cinema 6
Filosofia della comunicazione 6

Obiettivi: la scelta del programma è raccomandata per quegli studenti/quelle studentesse particolarmente interessati/e ad approfondire le dimensioni culturali e delle digital humanities, in cui Pisa ha svolto un ruolo pionieristico. Permetterà inoltre di vivere un’esperienza in un’Università fra le più antiche d’Europa (fondata nel 1343) ed in una città universitaria in cui il numero degli studenti è pari alla metà dei cittadini.

Ammissibilità: questo programma è aperto agli studenti e alle studentesse della specializzazione in Cultura e tecnologie digitali.
Gli studenti/le studentesse della specializzazione in Cultura e tecnologie digitali al 2. anno interessati/e al programma,  dovranno inoltrare la richiesta di adesione a [email protected] entro la fine del mese di marzo.
Non è ammesso all’eventuale periodo di mobilità lo studente/la studentessa che non abbia conseguito almeno 60 ECTS previsti nel 1. anno del programma di Bachelor (art. 10.2 del Regolamento degli studi 2020). Parallelamente, e sempre entro la fine del mese di marzo,  è richiesto l’invio del documento “Learning Agreement” a [email protected] per l’approvazione finale.
Ulteriore documentazione per l’immatricolazione ufficiale sarà richiesta direttamente dall’Università di Pisa ed eventuali domande potranno essere inoltrate a [email protected]

Tasse: durante il periodo di scambio, gli studenti/le studentesse continueranno a pagare la tassa semestrale all’USI e dovranno corrispondere una tassa amministrativa (circa Euro 140) all’Università di Pisa nel semestre di mobilità.

Ulteriori informazioni: professor Lorenzo Cantoni, responsabile della specializzazione in Culture e tecnologie digitali ([email protected]).