Scambi internazionali

L'USI ha accordi di collaborazione nell'ambito della mobilità con più di 80 istituzioni all'estero e con tutte le altre università svizzere. Il Bachelor in Comunicazione incoraggia la mobilità dei propri studenti perché immergersi in altri contesti linguistici e culturali e scoprire realtà accademiche diverse contribuisce a rafforzare la propria formazione, ad aprire nuovi orizzonti e sviluppare interessi e riflessioni.

Il Bachelor in Comunicazione propone tre modalità di scambio internazionale:

• "Doppio diploma" con l'Università di Pisa - Gli studenti che frequentano il quinto semestre presso l’Università di Pisa e seguono un programma ad hoc, al termine del percorso conseguiranno oltre al Bachelor USI anche la Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) dell’Università di Pisa.
    Questo programma è rivolto alle studentesse e agli studenti del Bachelor in Comunicazione, della specializzazione in Cultura e tecnologie digitali.

• Scambi strutturati” – Scambi “a pacchetto”, dove la studentessa/lo studente segue un piano di studi già prestabilito e non deve occuparsi delle equipollenze tra i corsi erogati in USI e quelli dell’università ospitante. Sono scambi con alcune università rinomate allo scopo di sviluppare programmi formativi “dialoganti”, cioè pensati per avere un’integrazione pedagogica completa tra i corsi erogati dalle due università.​
    • Programma ICSE in collaborazione con la Hanken School of Economics - Il programma ICSE, offerto dalla Hanken School of Economics e dalla Facoltà di scienze economiche dell'USI, è incentrato sulla comunicazione interculturale e sull'economia sostenibile con particolare attenzione alla sostenibilità nel mondo degli affari. Gli studenti diventano capaci di comprendere l'impatto economico, sociale e ambientale delle proprie decisioni e acquisiscono competenze chiave che integrano l'agilità internazionale con una solida base nel contesto locale. Corsi, laboratori e altre attività formative incoraggeranno e premieranno in particolare lo sviluppo di competenze nella risoluzione di problemi e nella gestione di situazioni di interculturalità, nonché un contatto diretto con la realtà professionale. L'ammissione al programma è su base competitiva e gli studenti dell'USI ricevono una borsa di studio per partecipare al programma e unirsi agli studenti della Hanken School of Economics per la durata di un semestre (il 5° semestre) in Finlandia. Tutti i corsi sono tenuti in inglese e sono riconosciuti da entrambe le università come parte integrante del Bachelor USI.
      Questo programma è rivolto alle studentesse e agli studenti del Bachelor in Scienze economiche, specializzazione in Economia aziendale, e del Bachelor in Comunicazione, specializzazione in Impresa, mercati e società.
    • Programma Media, Management and Technology con Shenzhen University – Questo programma è in collaborazione con l'Università di Shenzhen (SZU), Cina. Gli studenti dell'USI trascorreranno il loro sesto semestre (febbraio-giugno) all’Università di Shenzhen, che si trova nel parco industriale high-tech della città, circondato da aziende tecnologiche emergenti come Huawei e Tencent. Il programma offre un’opportunità unica alle studentesse/agli studenti dell'USI in quanto possono conoscere una realtà in grande crescita come la Cina, capire da vicino le aziende cinesi nel campo della tecnologia dei media e della comunicazione, interagire con coetanei della SZU e con altri studenti internazionali. Verranno discussi in particolare temi quali i problemi e le opportunità offerte dalla digitalizzazione, dalla convergenza dei media, dalla globalizzazione, dalla sicurezza dei dati, dall’integrazione dei mercati digitali e dalla competizione per il potere tecnologico. Le studentesse/gli studenti scelgono fino a 27 corsi ECTS in inglese offerti dall'Università di Shenzhen e riconosciuti da entrambe le università.
      Questo programma è rivolto alle studentesse e agli studenti del Bachelor in Comunicazione, specializzazione in Media e giornalismo.

Scambi liberi

Portale Università Partner

• Gli studenti e le studentesse che optano per uno scambio libero sono tenuti/e a selezionare i corsi offerti dall'università ospitante in base a tre aree specifiche, che variano a seconda della specializzazione di appartenenza.

• Gli studenti iscritti alla specializzazione di Impresa, Mercati e Società dovranno completare un totale di 30 ECTS, in corsi appartenenti alle seguenti aree:

Metodi di ricerca

6 ECTS

Marketing e comunicazione aziendale

30 ECTS

• Gli studenti iscritti alla specializzazione di Media e Giornalismo dovranno completare un totale di 30 ECTS, in corsi appartenenti alle seguenti aree:

Metodi di ricerca

6 ECTS

Media studies

30 ECTS

• Gli studenti iscritti alla specializzazione di Cultura e Tecnologie Digitali dovranno completare un totale di 30 ECTS, in corsi appartenenti alle seguenti aree:

Area

Audiovisivo (cinema, televisione, musica, fotografia)

9 ECTS

Humanities (teatro, letteratura, storia, arte ecc.)

27 ECTS

Luglio
30.
07.