Perché studiare comunicazione all’USI

Negli ultimi anni, i corsi in comunicazione si sono moltiplicati a livello universitario e non solo. Ma l’offerta formativa proposta all’Università della Svizzera italiana ha alcune caratteristiche uniche e segue delle filosofie e degli approcci che si possono riassumente così:

 

1. Approccio critico del “come e perché”

Molti corsi di comunicazione vogliono insegnare tecniche e “tattiche” facilmente e immediatamente applicabili. Questo approccio non basta più nel panorama complesso attuale. Il nostro Bachelor in Comunicazione propone un approccio “come e perché”, in cui le skills pratiche e applicative (l’acquisizione di strumenti sul come fare comunicazione) sono inserite in un quadro teorico più ampio che miri a comprendere i perché dei fenomeni comunicativi attuali, le interconnessioni tra i media, l’economia, la cultura e la società.

Questo richiede anche uno sguardo critico sulla comunicazione contemporanea. Critico non vuol dire per forza negativo o pessimista, ma consapevole. Le nostre studentesse/i nostri studenti devono comprendere e demistificare alcuni dei miti legati alla trasformazione digitale, devono acquisire conoscenze per non farsi manipolare e, al contrario, guidare le nuove tendenze, devono sapersi muovere agevolmente in un panorama in costante cambiamento. Infine, il Bachelor in Comunicazione all’USI prevede un approccio plurale o “multi”. Basta scorrere il piano di studi per notare quanto questo sia multidisciplinare: l’offerta formativa prevede cioè che la comunicazione venga approcciata grazie a diverse discipline (dalla sociologia alla psicologia, dall’economia alla linguistica, dalla statistica all’organizzazione, dal diritto alla storia e molte altre) in grado di combinare approcci tecnologici, di scienze umane e di scienze sociali. Grande attenzione verrà data alla multiculturalità, indispensabile per capire un mondo in costante cambiamento. In questo senso, gli scambi strutturati con altre realtà universitarie internazionali risultano un punto distintivo del programma. La mobilità e l’ampia offerta di lingue favorisce anche un approccio multilingue: il programma è in italiano, ma prevede un uso progressivo della lingua inglese e la possibilità di studiare altre lingue.

 

2. Una formazione che offre garanzie, opportunità uniche e che apre varie porte

Lo studio della comunicazione è in costante cambiamento, con nuovi strumenti e nuove discipline che sono emerse recentemente. Il nostro Bachelor in Comunicazione ha saputo adattarsi nel corso del tempo, rinnovando metodi di insegnamento e personale docente. Il personale docente è composto da docenti riconosciuti a livello internazionale e tra i migliori profili nei rispettivi campi. Accanto a questa propensione alla trasformazione, il Bachelor in Comunicazione offre anche un’affidabilità di lungo corso perché ha una solida tradizione con centinaie di diplomate/i già inseriti e apprezzati nel mondo del lavoro.

Il nostro Bachelor offre alle studentesse/agli studenti opportunità formative uniche, con un programma di studi che favorisce l’acquisizione di varie competenze: saperi umanistici e di scienze sociali si affiancano a competenze linguistiche, culturali, tecnologiche, relazionali. Al termine del triennio, le studentesse/gli studenti del Bachelor in Comunicazione acquisiranno una preparazione solida che aprirà loro varie possibilità future. In particolare, potranno accedere ai vari master dell’USI e di altre università mondiali, in quest’ultimo caso con un numero di debiti formativi da valutare caso per caso. Avranno inoltre la possibilità di interloquire fin dai primi anni con il mondo del lavoro, attraverso masterclasses e collaborazioni con aziende di comunicazione. Questo permette un più semplice inserimento nel mondo del lavoro al termine del percorso formativo.

 

3. Studenti/studentesse al centro 

Le studentesse/gli studenti del nostro Bachelor avranno la possibilità di seguire i corsi in classi numericamente limitate e di avere un contatto e dialogo costante con le/i docenti e le/gli assistenti: l’USI ha, ad esempio, una ratio di 8 studenti per ogni docente. Accanto allo studio individuale, i lavori di gruppo e i laboratori sono una componente fondamentale del Bachelor e un tentativo di “allenare” le studentesse/gli studenti alla collaborazione in team che sarà poi centrale nelle loro carriere lavorative. Tutor personali possono essere assegnati alle studentesse/agli studenti che ne facciano richiesta e che vogliano essere guidate/i nell’organizzazione del piano studi e nella preparazione agli esami. Chi studia comunicazione all’USI ha anche la possibilità di essere coinvolta/o in vari progetti di ricerca promossi dai docenti della Facoltà.

Oltre alla dimensione più strettamente legata allo studio e alla ricerca, le studentesse/gli studenti potranno anche usufruire di vari servizi forniti dall’università: dall’aiuto nella ricerca di alloggi, alla consulenza psicologica, dal servizio sport a quello carriere per prepararsi al meglio al mondo del lavoro. Per un elenco di tutti i servizi disponibili all’USI, consulta la pagina: www.usi.ch/it/universita/organizzazione/amministrazione-e-servizi.

 

4. Posizionamento geografico “strategico”: Lugano, la Svizzera e la possibilità di maturare esperienze internazionali

Il Bachelor in Comunicazione dell’USI si svolge a Lugano, in Svizzera italiana, dove l’italiano è lingua ufficiale ma il multilinguismo è una realtà. Lugano rappresenta una città simbolica e un ponte tra cultura del nord e sud Europa, vicina sia Milano che a Zurigo. Tutto ciò permette sia di vivere al meglio i vantaggi della cultura svizzera e di quella italiana, sia inserisce le studentesse/gli studenti in una comunità internazionale e ricca di diversità.

Il posizionamento geografico è essenziale anche e soprattutto per entrare in contatto con diversi “stili” e tradizioni della comunicazione. Il nostro Bachelor offre poi la possibilità alle studentesse/agli studenti di trascorrere un semestre di studio in altre prestigiose realtà universitarie internazionali, per esperire nuove modalità didattiche, ma anche approfondire le lingue ed entrare in contatto con altre realtà culturali.