Eventi

Specializzazione Media e giornalismo

Fornisce le conoscenze di base sulle strutture e sul funzionamento dei principali mezzi di comunicazione contemporanei (stampa ed editoria, cinema, radio, televisione, web e social media), offrendo alle studentesse/agli studenti esperienze e laboratori pratici sui linguaggi scritti e audiovisivi utilizzati in varie forme di giornalismo oggi. Si interroga in particolare sui nuovi linguaggi, le sfide globali e le modalità di produzione, distribuzione e fruizione di contenuti mediatici introdotti con la digitalizzazione. Prevede masterclasses con la presenza di esperti aziendali e un ultimo semestre con la maggior parte dei corsi in lingua inglese. L’obiettivo è quello di formare esperti e conoscitori del panorama mediatico attuale, in grado di interpretare e utilizzare al meglio le tecnologie digitali e i vari linguaggi giornalistici presso aziende mediatiche, istituzioni pubbliche, società private che operino nel settore della comunicazione o in altri settori.

1° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione politica

6

Comunicazione online

6

Comunicazione verbale

6

Psicologia sociale

6

Economia per la comunicazione

6

Analisi del discorso

6

Storia dei media

6

Giornalismo

6

Tecnologie digitali per la comunicazione

6

Teorie e modelli della comunicazione

6

Inglese (debito formativo)

0

Inglese (debito formativo)

0

Totale

30

Totale

30

       

2° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione visiva

6

Diritto della comunicazione

6

Comunicazione istituzionale

6

Sociologia della comunicazione

6

Statistica

6

Classici della comunicazione

6

Teoria e produzione audiovisiva

9

Culture digitali

6

Skills: Laboratorio di scrittura 1

3

Skills: Laboratorio di scrittura 2

3

Inglese (debito formativo)

0

   

Totale

30

Totale

27

       

3° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Metodi qualitativi e quantitativi

6

Masterclasses con aziende mediatiche

3

ICT media e società

6

Marketing (ENG)

6

Pubblicità

3

Intercultural Communication (ENG)

6

Teoria e analisi delle audience

3

Media and Global Challenges (ENG)

6

A scelta da altri Bachelor o da corsi trasversali

9

Ethics (ENG)

3

Skills

3

Skills

3

   

Tesi

6

Totale

30

Totale

33