Specializzazione Cultura e tecnologie digitali

Introduce le studentesse/gli studenti alle attività di comunicazione delle istituzioni culturali che operano nel campo delle arti e dello spettacolo, all’interpretazione del patrimonio culturale e alla sua presentazione a destinatari appartenenti a culture diverse. Particolare attenzione viene dedicata all’uso delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e al marketing in campo culturale, nonché a una prima presa di contatto con le realtà istituzionali locali, nazionali e internazionali che si occupano di cultura. Oltre alla lingua inglese B2 avanzato, questa specializzazione richiede di acquisire obbligatoriamente 3 ECTS di skills in lingua francese o tedesca, al fine di favorire un più facile inserimento nel mercato del lavoro svizzero.

Studentesse e studenti di questa specializzazione possono conseguire un doppio diploma con l’Università di Pisa: al termine del percorso conseguiranno oltre al Bachelor USI anche la Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) dell’Università di Pisa. Per farlo, dovranno frequentare il quinto semestre all’Università di Pisa, seguendo un programma ad hoc.

Responsabile di specializzazione: Prof. Lorenzo Cantoni ([email protected])

Anno accademico 2024/25

1° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione politica

6

Comunicazione online

6

Comunicazione verbale

6

Psicologia sociale

6

Economia della comunicazione

6

Analisi del discorso

6

Storia dei media

6

Storia sociale della cultura

6

Tecnologie digitali per la comunicazione

6

Teorie e modelli della comunicazione

6

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo)

0

Totale

30

Totale

30

       

2° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Comunicazione visiva

6

Classici della comunicazione

6

Istituzioni di letteratura italiana

6

Storia contemporanea

6

Statistica

6

Culture digitali

6

ICT for Cultural Heritage

6

Masterclasses con istituzioni culturali

3

Linguistica italiana: semantica lessicale

3

Corsi a scelta

6

Skills: Laboratorio di scrittura 1

3

Skills: Laboratorio di scrittura 2

3

Lingua inglese (debito formativo)

0

Lingua inglese (debito formativo) 0

Totale

30

Totale

30

       

3° ANNO

     

Semestre autunnale

ECTS

Semestre primaverile

ECTS

Teoria e produzione audiovisiva

9

Intercultural Communication (ENG)

6

Comunicazione aziendale oppure Comunicazione istituzionale

6

Digital Humanities

6

Storia e pratiche della lettura

3

General Ethics (ENG)

3

Consumatori e marche

3

Corsi a scelta

 

6

Comunicazione teatrale

3

 

 

Skills in lingua francese o lingua tedesca

3

Skills

6

 

 

Tesi

6

Totale

27

Totale

33

Eventi
04
Novembre
2024
04.
11.
2024

Arte che cura - Arteterapia e psicoterapia: modelli e pratiche

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche

Lo spazio delle donne - Nagy

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The zero-days-to-expiration option market: opportunities, challenges and early lessons

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche