Lingue

Il Bachelor in Comunicazione prevede un’ampia offerta in corsi di lingue, divisi in due categorie: corsi pratici e corsi accademici.

• Lingua italiana – Il programma del Bachelor è, di base, in italiano. Sono offerti corsi intensivi per migliorare la conoscenza dell’italiano scritto e parlato. Le studentesse/gli studenti stranieri e non italofoni devono presentare un certificato B2 per iscriversi al programma.
  • Lingua inglese – Si richiede il possesso di un livello di lingua inglese pari al B2 avanzato QCER. Per colmare questo eventuale debito formativo, sono offerti corsi pratici che permettono oltretutto di sostenere esami per acquisire certificati riconosciuti a livello internazionale (ad esempio, IELTS e Cambridge). Il livello di partenza è verificato con un test che permette di creare classi omogenee per conoscenze linguistiche. Coloro che sono in possesso di una certificazione internazionale corrispondente al livello B2 avanzato o superiore oppure coloro che sono in possesso di un diploma di maturità o università proveniente da un paese di lingua inglese sono esonerati dal recupero del debito formativo. I certificati internazionali ammessi sono:
    • IELTS Band 6.5 o superiore
    • Cambridge First Certificate (FCE) con voto A o B
    • Cambridge English Advanced (CAE) con voto A, B o C
    • Cambridge English Proficiency (CPE)
  • Lingua francese o tedesca – La specializzazione "Cultura e tecnologie digitali" richiede di ottenere 3 ECTS in corsi pratici (skills) di lingua francese o tedesca. Le altre specializzazioni permettono di ottenere 3 ECTS di skills a scelta in corsi pratici di lingua francese o tedesca. I corsi pratici di lingua francese e tedesca sono suddivisi in moduli da 1.5 ECTS. I moduli offerti vanno dal livello A0 al livello C1 e ogni modulo corrisponde a mezzo livello del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue – pertanto è possibile sostenere un esame per ottenere una certificazione internazionale (ad esempio, Goethe-Zertifikat) a conclusione di due moduli corrispondenti ad un livello. Le studentesse e gli studenti sono tenuti a completare due moduli da 1,5 ECTS di una solo lingua (francese o tedesco)  affinché il corso possa essere riconosciuto come 3 ECTS di skills e consentire loro di ottenere un livello in lingua.

Il livello di partenza è verificato con un test che permette di indirizzare lo studente al corso più adatto. Coloro che sono in possesso di una certificazione internazionale corrispondente al livello B2 o superiore oppure coloro che sono in possesso di un diploma di maturità o università proveniente da un paese o cantone di lingua francese o tedesca sono esonerati dai corsi pratici della lingua corrispondente, ma non ottengono crediti ECTS. Otterranno i crediti ECTS richiesti frequentando corsi in altre skills (preferibilmente, ma non obbligatoriamente, corsi pratici di una lingua che non conoscono o che intendono migliorare).

• I certificati accettati per l’esonero da lingua tedesca sono:
      • Goethe-Zertifikat B2
      • telc Deutsch B2
      • ÖSD Zertifikat B2
    • I certificati accettati per l’esonero da lingua francese sono:
      • DELF B2 o superiore (es. DALF C1)
  • Corsi accademici di lingue – I corsi accademici di lingue offerti sono Culture and writing in English, Langue française et cultures francophones e Deutschsprachige Kulturen. L'accesso ai corsi accademici richiede una conoscenza della lingua pari ad un livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. I corsi accademici sono offerti nel semestre primaverile del terzo anno. La specializzazione "Cultura e tecnologie digitali" richiede di ottenere 3 ECTS in un corso accademico di lingue, mentre sono a scelta per le altre specializzazioni.