Scambi internazionali
L'USI ha accordi di collaborazione nell'ambito della mobilità con più di 80 istituzioni all'estero e con tutte le altre università svizzere. Il Bachelor in Comunicazione incoraggia la mobilità dei propri studenti perché immergersi in altri contesti linguistici e culturali e scoprire realtà accademiche diverse contribuisce a rafforzare la propria formazione, ad aprire nuovi orizzonti e sviluppare interessi e riflessioni.
Il Bachelor in Comunicazione propone tre modalità di scambio internazionale:
- "Doppio diploma" con l'Università di Pisa - Gli studenti che frequentano il quinto semestre presso l’Università di Pisa e seguono un programma ad hoc, al termine del percorso conseguiranno oltre al Bachelor USI anche la Laurea triennale in Discipline dello spettacolo e della comunicazione (B.Sc.) dell’Università di Pisa.
Questo programma è rivolto alle studentesse e agli studenti del Bachelor in Comunicazione, della specializzazione in Cultura e tecnologie digitali.
- “Scambio strutturato” con la Zeppelin University - La specializzazione ICSE ("Comunicazione interculturale ed economia sostenibile") è un programma di scambio per studenti dei Bachelor in Comunicazione dell'USI e Zeppelin University (Germania). Gli studenti USI trascorrono il quinto semestre a Friedrichshafen, mentre quelli di Zeppelin frequentano il sesto semestre a Lugano. I corsi, in inglese, offrono esperienze interculturali, progetti pratici e approfondimenti sulle implicazioni economiche, sociali ed ecologiche tra Europa nordica e meridionale. Questo programma è rivolto specificamente alle studentesse e agli studenti iscritti al Bachelor in Comunicazione, specializzazione Impresa, Mercati e Società.
- Scambi liberi
- Gli studenti e le studentesse che optano per uno scambio libero sono tenuti/e a selezionare i corsi offerti dall'università ospitante in base a tre aree specifiche, che variano a seconda della specializzazione di appartenenza.
- Gli studenti iscritti alla specializzazione di Impresa, Mercati e Società dovranno completare un totale di 30 ECTS, in corsi appartenenti alle seguenti aree:
Area
ECTS Metodi di ricerca
6 ECTS
Marketing e comunicazione aziendale
12 ECTS
Corsi a scelta/skills
12 ECTS
Totale
30 ECTS
- Gli studenti iscritti alla specializzazione di Media e Giornalismo dovranno completare un totale di 30 ECTS, in corsi appartenenti alle seguenti aree:
Area
ECTS
Metodi di ricerca
6 ECTS
Media studies
12 ECTS
Corsi a scelta/skills
12 ECTS
Totale
30 ECTS
- Gli studenti iscritti alla specializzazione di Cultura e Tecnologie Digitali dovranno completare un totale di 30 ECTS, in corsi appartenenti alle seguenti aree:
Area
ECTS
Audiovisivo (cinema, televisione, musica, fotografia)
9 ECTS
Humanities (teatro, letteratura, storia, arte ecc.)
9 ECTS
Corsi a scelta/skills
9 ECTS
Totale
27 ECTS
- Gli studenti iscritti alla specializzazione di Impresa, Mercati e Società dovranno completare un totale di 30 ECTS, in corsi appartenenti alle seguenti aree: