Skills
I corsi “Skills” sono pensati per fornire alle studentesse/agli studenti tecniche, strumenti e competenze hands-on e applicate a diversi contesti rilevanti anche per la futura carriera lavorativa. Sono tipicamente corsi su diversi tipi di competenze, come per esempio competenze linguistiche, comunicative, di produzione multimediale, di metodologia di ricerca e altro. Infine, sono indirizzati alle studentesse/agli studenti del terzo anno del Bachelor in Comunicazione.
I corsi “Skills” possono essere raggruppati in 5 aree principali:
- Lingue
Corsi di lingue, in particolare di lingua inglese (fino a C1), tedesco e francese (almeno fino a B2). Saranno forniti anche corsi in altre lingue. - Strumenti per l’analisi quantitativa e qualitativa dei dati (es. SPSS, Nvivo, strumenti di sentiment analysis, Mechanical Turk, strumenti per la creazione di survey, strumenti per l’eye tracking, ecc.)
- Strumenti per l’analisi e la gestione della comunicazione online (es. strumenti di web analytics, Adwords, social media management, ecc.)
- Strumenti per la produzione multimediale (es. Photoshop, InDesign, strumenti per la produzione video, strumenti per la produzione di video e immagini per i social media tramite smartphone, ecc.)
- Parlare, presentare e presentarsi in pubblico (es. tecniche per lo speechwriting, tecniche per l’uso della voce e per la performance, strumenti di presentazione, tecniche per la creazione del proprio CV, tecniche di pitching, ecc.)
L’offerta dei corsi “Skills” è in continua evoluzione. Le aree e i corsi specifici potranno essere soggetti a modifiche anche in considerazione delle opportunità che si presenteranno e di eventuali specifiche richieste delle studentesse/degli studenti.