Skills

I corsi “Skills” sono pensati per fornire alle studentesse/agli studenti tecniche, strumenti e competenze hands-on e applicate a diversi contesti rilevanti anche per la futura carriera lavorativa. Sono tipicamente corsi su diversi tipi di competenze, come per esempio competenze linguistiche, comunicative, di produzione multimediale, di metodologia di ricerca e altro. Infine, sono indirizzati alle studentesse/agli studenti del terzo anno del Bachelor in Comunicazione.

I corsi “Skills” possono essere raggruppati in 5 aree principali:

  1. Lingue
    Corsi di lingue, in particolare di lingua inglese (fino a C1), tedesco e francese (almeno fino a B2). Saranno forniti anche corsi in altre lingue.
  2. Strumenti per l’analisi quantitativa e qualitativa dei dati (es. SPSS, Nvivo, strumenti di sentiment analysis, Mechanical Turk, strumenti per la creazione di survey, strumenti per l’eye tracking, ecc.)
  3. Strumenti per l’analisi e la gestione della comunicazione online (es. strumenti di web analytics, Adwords, social media management, ecc.)
  4. Strumenti per la produzione multimediale (es. Photoshop, InDesign, strumenti per la produzione video, strumenti per la produzione di video e immagini per i social media tramite smartphone, ecc.)
  5. Parlare, presentare e presentarsi in pubblico (es. tecniche per lo speechwriting, tecniche per l’uso della voce e per la performance, strumenti di presentazione, tecniche per la creazione del proprio CV, tecniche di pitching, ecc.)

L’offerta dei corsi “Skills” è in continua evoluzione. Le aree e i corsi specifici potranno essere soggetti a modifiche anche in considerazione delle opportunità che si presenteranno e di eventuali specifiche richieste delle studentesse/degli studenti.