Entrare nel mondo del lavoro

Le nostre laureate e i nostri laureati hanno trovato lavoro in settori direttamente connessi alla comunicazione, ma non solo. 

Il settore Servizi e largo consumo raccoglie una varietà di aziende il cui core business non è direttamente la comunicazione (moda, finanza, farmaceutica, trasporti, turismo, edilizia, industrie del cibo e molte altre), ma che necessitano di professioniste/i per comunicare e comunicarsi. Nel settore Comunicazione, media e digitale si trovano le aziende di mass media (giornali, editoria e radiotelevisione) o di comunicazione digitale che hanno “naturalmente” bisogno di professionisti della scrittura, dell’audiovisivo o della gestione delle piattaforme digitali. Il terzo settore di impego dei laureati è quello dell’Insegnamento, ricerca e cultura, a dimostrazione che la didattica, la ricerca accademica o aziendale e, più in generale, le attività culturali danno oggi grande rilevanza alla comunicazione. Il Settore pubblico va dalla pubblica amministrazione, alle organizzazioni no profit, alla sanità. Comunicare con le elettrici/gli elettori, le cittadine/i cittadini, le/i pazienti è infatti divenuto essenziale.

In tutti questi settori, i nostri alumni ricoprono diversi incarichi, dal gestionale al più operativo. Scopri aziende, mansioni e storie di successo dei laureati del Bachelor in Comunicazione cliccando nella tabella sotto:

 

Settore
Servizi e largo consumo
Comunicazione, media e digitale
Insegnamento, ricerca e cultura
Settore pubblico

Lo stipendio annuo medio in Svizzera per coloro che dopo il Bachelor in Comunicazione dell’USI entrano nel mondo del lavoro è di 51'300 CHF. Per chi decide invece di proseguire con un Master USI della Facoltà di Comunicazione, il salario a 1 anno risulta essere in media  61.500 CHF annui.

Fonte: Indagine laureati USI Career Service 2022 sulla classe 2021 a 1 anno dalla laurea