Comunicazione, media e digitale

Le realtà professionali che si occupano di comunicazione (dalla pubblicità, alla comunicazione digitale, ai media, l’editoria e il giornalismo, alle aziende di eventi e marketing) appaiono come gli sbocchi “naturali” per i laureati in comunicazione. Si tratta infatti di realtà professionali che mettono al centro del loro core business proprio la comunicazione intesa in maniera ampia e che ricercano figure appositamente formate per il settore.

 

Principali aziende in cui sono impiegate/i le nostre laureate e i nostri laureati:

  • Advertising, Comunicazione, Marketing, Eventi & PR (es. Ander Group, GC Events, Havas, Hej Creative, Jakala Marketing Solutions , Vivaticket, Image Building, Publicis, Doodle, SRI Management Consulting SA , Triboo Media).
  • Media e giornalismo (es. Ansa, Bloomberg, RSI , Eurosport, Mediaset, Radio 3i, Tamedia , RaiNews24, Corriere del Ticino, Sky, SRF, Teleticino, Ticinonline/20minuti).
  • Editoria (es. Edizioni Casagrande, Mondadori, De Agostini, Edtpress).
  • Telecomunicazioni (es. Oracle, Swisscom, Vodafone).
  • Comunicazione digitale/WEB (es. Doodle, Sketchin, Tinext, WellD).

Ruoli principali

  • Gestione della comunicazione: promuovono l'identità e l'immagine presso il pubblico e coordinano le attività legate al lancio e vendita di un prodotto attraverso la pianificazione del marketing mix (es. sponsorship manager, event manager, campaign manager, brand manager, product manager, marketing manager, communication manager, community manager, digital marketing manager, social media manager, e-commerce manager, channel manager, project & program manager, investor relations manager).
  • Strategie aziendali di comunicazione: definiscono le strategie di comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della comunicazione e dei pubblici di riferimento (es. trust and safety strategist, digital strategist, marketing analyst, SEO/SEM manager).
  • Produzione di contenuti: responsabili dell’ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti di vario tipo, anche multimediali, sulle diverse piattaforme (es. newsroom and production assistant, editor, redattrice/redattore, filmmaker, giornalista, conduttrice/conduttore, presentatrice/presentatore, traduttrice/traduttore).
  • Rapporti con i media: hanno la funzione di creare, rafforzare e orientare l’opinione pubblica, costruendo rapporti di fiducia con i media e, in particolare, con i giornalisti (es. media relations, media planner, digital PR, portavoce).
  • Rapporti con i clienti: gestiscono i rapporti e le interazioni di un'azienda con i clienti potenziali ed esistenti per migliorarne la redditività (es. consumer consultant, growth marketeer).
  • Esperte/i di comunicazione digitale. Tra i molte nuovi ruoli creati dalla digitalizzazione, ne segnaliamo alcune delle nostre/dei nostri laureate/i: digital account & project manager (che richiede competenze tecniche e progettuali e ha un ruolo di guida del cliente e dello sviluppo delle proposte, anche creative), digital planner (che richiede capacità di gestire le piattaforme tecnologiche e capacità di essere un consulente strategico per il cliente), digital researcher/analyst (che si specializza nella gestione di metriche e dati propri del mondo digitale, ad esempio traffico Internet, Big Data, Crm, Social Media Data) e digital strategist (che crea la strategia della campagna nell’agenzia in ottica transmediale e multicanale).

 

Una selezione degli Alumni e delle Alumnae in questo settore…

Tamara Andenmatten

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2007 / Master in Financial Communication, 2009
Investor Relations Manager, Swisscom, Worblaufen

Dice di noi...

    "Ho apprezzato l'approccio interdisciplinare del percorso degli studi. Inoltre, essendo classi piccole, ogni studente aveva l'occasione di porre delle domande e intervenire attivamente durante le lezioni. I professori sono sempre stati molti aperti e disponibili così come tutto lo staff dell'USI. Dopo i miei studi all'USI ho avuto un insieme integrato di competenze pronto per il mondo del lavoro. All'USI ho incontrato un ambiente stimolante e di mentalità aperta che ho molto apprezzato."

Julie Arlin

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Conduttrice radiofonica e televisiva, RSI Radiotelevisione Svizzera, Lugano

Dice di noi...

    "L’USI conosce il territorio ma ha anche un respiro internazionale (sempre di più). Si rinnova e ha un buon contatto con il mondo professionale esterno. Organizza conferenze ed incontri che permettono di affrontare argomenti e questioni di ogni genere."
    "Capacità di lavorare in team su progetti concreti. Un buon background teorico e storico per comprendere le dinamiche attuali (sociologia, linguistica, semiotica e psicologia). Malgrado non avessi scelto un indirizzo legato alle tecnologie, ho avuto una buona infarinatura di competenze informatiche (ai tempi i social network non erano ancora diffusi)."

Serena Bergomi

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2010
Giornalista sportiva, RSI Radiotelevisione Svizzera, Lugano

Dice di noi...

    "È a misura d’uomo, non ti senti un numero, c’è un’ottima considerazione dello studente come persona. Le classi non sono affollate, questo ti permette di interagire con i professori."
    "L’infarinatura generale di vari aspetti del mondo della comunicazione hanno aiutato a non arrivare impreparati nel mondo del lavoro. Più nello specifico, i lavori di gruppo, per imparare a convivere con menti diverse dalla nostra, ma anche quelli individuali, per sviluppare la capacità di cavarsela da soli."

Maria Luisa Bernini Burkhard

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2005
CEO, Swiss Communication Agency, Lugano, Bern, London

Dice di noi...

    "L'USI coniuga la possibilità di acquisire conoscenze scientifiche alla possibilità di approfittare delle grandi personalità del corpo accademico essendoci una vicinanza che difficilmente ho trovato negli altri atenei che conosco."
    "Indubbiamente lo strumento che mi è tornato più utile è il metodo di analisi e di sviluppo dei progetti. Avendo frequentato i corsi da adulta ho potuto approfittare di punti di vista e di struttura diversi dagli schemi che avevo prima."

Giorgia Blotti

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2017
Redattrice multimediale, RSI Radiotelevisione svizzera, Lugano

Dice di noi...

    "Uno degli aspetti positivi del mio percorso di studi è stato quello di avere una visione dall'alto di tutto ciò che concerne la comunicazione."
    "All'USI ho sviluppato molto la mia capacità di lavorare in gruppo e di fare presentazioni davanti a un pubblico numeroso."

Giuseppe Brambilla

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2008
Master in Technology-Enhanced Communication for Cultural Heritage, 2008
Co-Founder, Project Manager, Wave Srl, Vimercate (Milano)

Dice di noi...

    "Il fattore positivo è certamente il basso numero di studenti presenti ai corsi. Questo mi ha permesso di essere seguito one to one dai professori aumentando in modo considerevole e in modo rapido l’apprendimento."
    "La capacità di gestire progetti e gruppi di persone, ottimizzando il tempo e le risorse. Capacità di apprendimento rapido e predisposizione alle presentazioni e speech."

Luca Camerini

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2005
Master in Tecnologie per la comunicazione, 2007
PhD in Comunicazione, 2011
CEO, WellD, Lugano

Dice di noi...

    "Al di là dell’ampia offerta formativa, l’aspetto più rilevante è l’internazionalità dell’ambiente. Aiuta ad allargare gli orizzonti, a pensare più in grande. A questo si affianca una struttura piccola, dove il rapporto diretto con i docenti è possibile e molto utile."
    "Senza dubbio le competenze tecniche acquisite studiando tecnologie della comunicazione, non solo a livello di “codice” ma anche di stesura rapporti e progetti. Quest’ultima competenza è essenziale quando ci si trova a promuovere i servizi dell’azienda o a gestire commesse complesse. La ricerca in USI ci ha poi dato il metodo e la sistematicità tipici del rigore della ricerca scientifica, oltre che l’attenzione al dettaglio e alla pianificazione."

Debora Carpani

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2008
Redattrice sportiva, RSI Radiotelevisione Svizzera, Comano

Dice di noi...

    "Un programma multidisciplinare con una buona base culturale."
    "Oltre alle nozioni pratiche dei corsi di giornalismo, l'esperienza con L'universo è stata molto utile, poiché ho potuto stabilire contatti importanti e soprattutto imparare molte cose sul mio lavoro."

Camilla Contarini

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Coordinatrice Social Media, RSI Radiotelevisione Svizzera, Comano

Dice di noi...

    "Il Bachelor mi ha insegnato ad avere uno sguardo d’insieme sulle cose, a cercare le varie sfaccettature di un problema o di una situazione e mi ha dato gli strumenti per farlo."

Daniela De Faveri

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2005
Master in Formazione, 2006

HR Specialist, RSI Radiotelevisione svizzera, Lugano

Dice di noi...

    "Interdisciplinarietà e progetti pratici."

Melania Mastinu

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2008
Master in Gestione dei media, 2011
Channel Manager, Sky Nature, Milano

Dice di noi...

    "Il fatto di avere un’impostazione quasi manageriale più che un classico e anacronistico approccio accademico, in particolare fornendo competenze linguistiche e informatiche e conoscenze - network."

Maria Cristina Mazzei

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2002
Campaign Manager, franz&rene, Bern

Dice di noi...

    "Sicuramente la dimensione, l'elevata qualità dei contenuti dei corsi e il continuo adattamento alle esigenze del mercato."
    "Penso che gli aspetti strategici delle lezioni, le interazioni tra compagni/Professori, i casi di studio e l'approccio alla comunicazione a 360 ° abbiano formato positivamente sia la mia mentalità che il mio atteggiamento nel mondo del lavoro, e mi abbiano preparato al meglio per questo ambito lavorativo molto dinamico."

Julie Moscatelli

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014
Product & Data Manager, Google, Madrid

Dice di noi...

"Durante i miei studi in Comunicazione all'USI ho molto apprezzato la varietà di corsi offerti che coprono temi legati alla tecnologia, ai media, alla comunicazione e alla politica."

Eleonora Tela

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2017
Redattrice multimediale, RSI Radiotelevisione svizzera, Lugano

Dice di noi...

    "Una base molto solida adatta a numerosi ambiti professionali, consente quindi di applicare quanto imparato teoricamente a innumerevoli situazioni pratiche."
    "La capacità di interfacciarsi con un pubblico ma anche il pensiero creativo, acquisiti tramite i lavori di gruppo
."

Lorenzo Vecchio

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2017
Experienced Gameplay Designer, Playground Games, Leamington Spa

Dice di noi...

    "Con un approccio piu’ internazionale, l’USI non prepara solo nello specifico ma anche nel generale, aprendo porte anche non convenzionali. Da un Bachelor di Scienze della Comunicazione dei Media all’Industria dei videogiochi, grazie al mio percorso all’USI mi sono trovato piu preparato di quanto uno possa pensare. Non si deve mai avere paura di reinventarsi.”