Settore pubblico

Importantissimi sono i ruoli di interfaccia per conto di istituzioni pubbliche e pubblica amministrazione, un settore dove i laureati in comunicazione sono molto ricercati. Dalla comunicazione sanitaria, a quella nelle organizzazioni internazionali e no profit, fino alla comunicazione politica, i laureati in comunicazione svolgono compiti di consulenza per le campagne politiche o di gestione della comunicazione di partiti e realtà rappresentative.

 

Principali aziende in cui sono impiegate/i le nostre laureate e i nostri laureati:

  • Pubblica amministrazione (es. Amministrazione Cantonale, Amministrazione Federale, Swissnex, Città di Lugano, Ufficio federale delle comunicazioni, Consolato Svizzero, Polizia Cantonale, La Posta, Commission de Surveillance du Secteur Financier).
  • Organizzazioni internazionali, no profit, fondazioni (es. World Economic Forum, Unesco, Parlamento Europeo, Croce Rossa Internazionale Mission of Switzerland to the EU, International Olympic Committee, Caritas, Lausanne 2020 - Youth Olympic Games, Aorep, Cinfo).
  • Sanità (es. EOC, ESMO, Cardiocentro, Ospedale Regionale di Locarno La Carità).

Ruoli principali

  • Relazioni con il pubblico: professioniste/i che forniscono informazioni sui servizi offerti dell’ente, sullo stato degli atti e dei procedimenti amministrativi, nonché su ogni attività d’interesse per il cittadino.
  • Portavoce e addetto stampa: svolge funzioni di comunicazione per conto del vertice dell’amministrazione, cura i rapporti con la stampa con il compito di informare i media circa l’attività dell’ente, i servizi erogati, le iniziative programmate, le campagne di sensibilizzazione su tematiche specifiche.
  • Digital marketing & social communication officer: pianifica strategicamente la comunicazione interna (verso il personale dell’organizzazione) ed esterna (ufficio stampa, social, motori ricerca) verificandone l’efficacia e curando le relazioni e le partnership. Promuove brand awareness e brand reputation.
  • Internal communication officer: sviluppa e adotta nuove strategie comunicative, produce materiale di alta qualità per i canali interni, consulta e supportare la direzione nella redazione di processi interni
  • Diplomatica/o: gestisce le relazioni internazionali del Paese rappresentato e fornisce servizi agli individui, nazionali e stranieri, in patria e all’estero
  • Collaboratrice/collaboratore scientifico, analista politico e delle politiche pubbliche: svolge attività di consulenza per le campagne politiche o per la gestione della comunicazione di partiti e realtà rappresentative
  • Project manager, program development officer: si occupa di cooperazione allo sviluppo e di realizzare progetti con i paesi in via di sviluppo. Gestisce partenariati, relazioni istituzionali, equipe locali anche mediante missioni all’estero

 

Una selezione degli Alumni e delle Alumnae in questo settore…

Claudia Bianchini

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014
Master in Marketing, 2015

Collaboratrice comunicazione, inclusione andicap ticino, Giubiasco

Dice di noi...

    "L'USI ti mette di fronte ad un percorso molto faticoso fatto da tanti corsi, tanti esami, progetti e scadenze. In questo modo lo studente è obbligato ad auto-responsabilizzarsi, ad essere costante nello studio e a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati."

Sara Combi

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2015
Master of Arts in Public Management and Policy, 2017
Webmaster, Amministrazione cantonale, Bellinzona

Dice di noi...

    "L’USI permette di studiare in un ambiente quasi familiare."
    "H
o avuto l’occasione di studiare in una lingua straniera pur restando in Ticino."
    "Dalla maggior parte dei corsi che ho seguito ho imparato qualcosa inerente al mio lavoro. Anche i lavori in gruppo mi hanno permesso di conoscere meglio il lavoro in team, che è fondamentale per la mia funzione."

Barbara Galliker

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2004
Head Communication, Federal Office of Meteorology and Climatology MeteoSwiss, Amministrazione Federale DFI - Dipartimento federale dell'interno, Zurich

Dice di noi...

    "L'USI offre agli studenti l'opportunità di sviluppare un ampio set di competenze che saranno cruciali per il mondo del lavoro."
    "L'ampia visione su diversi argomenti come la programmazione, la retorica o la gestione dei progetti."

Andrea Maria Iafelice

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2017
Master of Arts in Public Management and Policy, 2019
Communications Business Partner, SBB, Bern

Dice di noi...

    "Il Bachelor in Comunicazione non mi ha solamente fornito delle basi solide dal punto di vista di formazione teorica. Per me è stato anche un percorso in cui ho potuto sviluppare molte conoscenze pratiche, come per esempio la capacità di lavorare sia in team che autonomamente."
    "Gli insegnamenti del Bachelor mi permettono di affrontare le sfide professionali quotidiane con sicurezza e decisione."

Lisa Pantini

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2005
Redattrice Responsabile Ticino Business/Responsabile Relazioni con i Soci, Cc-Ti - Camera di commercio, industria, artigianato e servizi del Cantone Ticino, Lugano

Dice di noi...

    "Nel panorama accademico svizzero mi è parsa una novità interessante (ho cominciato l’USI nell’ottobre del 2000). Eravamo tra i primi studenti/laureati in Scienze della Comunicazione, una disciplina che coniugava diversi interessi (media, comunicazione, psicologia, sociologia, economia, ecc.) in un percorso accademico ben strutturato. Il mio interesse per queste discipline mi ha spinto ad iscrivermi al campus di Lugano. Il fatto che l’USI poi fosse a “misura di studente” è stato il tocco in più: un contatto diretto con i professori e un dialogo aperto con gli altri studenti."
    "Sicuramente una buona base è stata il lavoro in team e la capacità di fare networking, sia con i colleghi studenti, come pure parlando con il personale universitario e i professori. Sono molte anche le occasioni di contatto con il mondo del lavoro, tramite il Career Service e ciò che gli gravita attorno. In linea più generale il multitasking universitario (essere concentrati su più attività contemporaneamente – esami, lavori di gruppo, lezioni, ecc. -) è una buona base per sviluppare competenze e flessibilità nel mondo del lavoro."

Julien Stauffer

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Master in Comunicazione istituzionale, 2008
Consigliere di Ambasciata svizzera in Italia, Roma

Dice di noi...    

    "L'accessibilità e la qualità dei professori, unite alla gentilezza del personale dell'USI, forniscono un ambiente favorevole agli studenti."
    "Ho avuto l'opportunità di incontrare professori e compagni di classe che mi hanno aiutato a sviluppare un pensiero critico."

Jelena Veljkovic

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014
Master of Arts in Public Management and Policy-ECO, 2016

Risk Officer & Project Manager, EOC - Ente Ospedaliero Cantonale, Bellinzona

Dice di noi...

    "Ho imparato a lavorare in gruppi composti da persone con background differenti. Lo sviluppo di questa capacità è stato fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività all’interno di una struttura sanitaria come l’EOC"

Martina Wirth

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2016
Responsabile comunicazione/Sperimentazione NewVOSTRA, Amministrazione federale della Giustizia, Bern

Dice di noi...

    "Il Bachelor in comunicazione dell’USI offre un’ampia visione di cosa sia la comunicazione. La laurea interdisciplinare mi ha dato molte competenze di politica, economia e diritto che sono alla base del mio lavoro quotidiano nella comunicazione pubblica."

Claudia Zuffi Von Gunten

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2009
Master in International Tourism, 2011
Consulente economico, Amministrazione cantonale, Bellinzona

Dice di noi...

    "L’opportunità di poter studiare in un ambiente internazionale pur rimanendo in Ticino è molto importante."