Insegnamento, ricerca e cultura

Molte delle nostre laureate e dei nostri laureati in comunicazione hanno proseguito nel settore educazione, in ambito accademico (scuole, università) o in generale nella ricerca e nel comparto life-learning (formazione continua). Sono infatti sempre di più i professionisti e le aziende che chiedono di essere aggiornati sullo sviluppo della comunicazione digitale, che è in continuo cambiamento. Anche il mondo della cultura (musei, gallerie, festival e centri di cultura) sono uno sbocco dove molti laureati in comunicazione possono apportare idee innovative e in grado di valorizzare i patrimoni culturali.

Principali aziende in cui sono impiegate/i le nostre laureate e i nostri laureati:

  • Università e scuole (es. ETH Zürich, EPFL Lausanne, USI, Supsi, QueenMary&Westfield College London, Institut français d'Allemagne, Universität Bern, EPFL Lausanne, Liceo Lugano, EF Education, Mittelschul- und Berufsbildungsamt Zürich).
  • Società di ricerca e sondaggi, uffici studi (es. Euresearch, Disney Research Swiss National Science Foundation).
  • Musei ed organizzazioni culturali, sociali e ambientali (es. MASI Lugano, LAC, Imago Art Gallery, Festival del film di Locarno, État de Fribourg-Service de la Culture, Compagnia Finzi Pasca, Fondazione Internazionale per la Scultura, Teatro Dimitri, Visions Du Réel Documentary film festival, Fondation du Festival et Académie de Verbier, Ticino Film Commission)

Ruoli principali

  • Ricercatrice/ricercatore, docente accademico o di scuola superiore: svolge attività di ricerca e insegnamento nel campo dell'istruzione accademica, partecipa a progetti di ricerca e condivide i risultati con la comunità scientifica (es. professoressa/professore, dottoranda/dottorando, ricercatrice/ricercatore, collaboratrice/collaboratore scientifica/o).
  • Operatrice/operatore culturale: svolge attività di mediazione tra il sistema artistico e culturale e i vari tipi di pubblico che fruiscono le iniziative, con ruoli di tipo gestionale, programmatorio, organizzativo e di servizio (es. newsroom and production assistant, editor, redattrice/redattore, filmmaker, traduttrice/traduttore, programming assistant, project manager, responsabile palinsesti, art gallery manager)

 

Una selezione degli Alumni e delle Alumnae in questo settore…

Massimo Boni

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2000
Direttore Lugano Region, Lugano

Dice di noi...

    "La possibilità di fare uno stage all’estero è per me stato di fondamentale importanza per “lanciarmi” nel mondo del lavoro."
    "
Il continuo contatto con l’ateneo e con i servizi ad esso correlati."
    "I
 seminari con l’applicazione pratica di ciò che si ha appreso in aula."

Francesco Bortoluzzi

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014
Head of Sustainability Programs, ZHAW, Zurich

Dice di noi...

    "La caratteristica più positiva dell'USI è probabilmente la sua piccola dimensione che consente agli studenti di conoscere relativamente bene tutti i compagni di classe e i professori."
    "Durante il Bachelor ho imparato molto su come comunicare in modo efficace e strategico con mezzi e in contesti diversi. Questa abilità mi ha aiutato molte volte nella mia carriera: per creare una campagna promozionale per un evento, moderare una tavola rotonda o semplicemente durante le numerose sessioni di networking a cui partecipo settimanalmente."

Serena Dolci

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Master in Comunicazione istituzionale, 2008
Country Manager, EF TIcino, Lugano

Dice di noi...

    "L’attenzione speciale e personale che viene data ad ogni singolo studente, i progetti pratici proposti, i lavori in team e la multiculturalità."
    "
Il multilinguismo, lo spirito di squadra e la multidisciplinarietà."

Elena Guggiari

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2013
Master in Communication, Management and Health, 2015
Junior Researcher, Careum School of Health & Careum Foundation, Zurich

Dice di noi...

    "Durante i miei studi all'USI ho imparato a lavorare in team e a pensare in modo creativo per trovare una soluzione a progetti complessi. Inoltre, ho imparato a fare buone presentazioni e a parlare in pubblico. Queste sono abilità molto utili nella mia vita professionale quotidiana."

Giada Peter

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2011
Docente Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Dice di noi...

"Se dovessi definire in una sola parola la mia sperienza al Bachelor dell’USI, penso che la definirei come diversificata, infatti ho avuto la fortuna e l’occasione di vivere diverse opportunità, di svolgere diversi lavori, diverse attività e anche di conoscere moltissime persone, da un ambito anche molto internazionale."

Véronique Sordet

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
MSCA National Contact Point - Deputy Head of Section Science, Euresearch, Lausanne

Dice di noi...

    "L'USI mi ha fornito le basi necessarie per comprendere la teoria e gli schemi della comunicazione."
    "Dal corso di linguistica a quello di informatica, ho trovato in quasi tutti i corsi dell'USI qualcosa che posso applicare ancora oggi nel mio lavoro."

Mattia Vacca

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2003
Photojournalist and documentary photographer, Mattia Vacca photojournalist, Milano

Dice di noi...

    "Va detto che io mi sono immatricolato nel 1998 ed ho vissuto i primissimi anni dell’USI. Ci sono tornato varie volte nell’ultimo anno ed è stato incredibile vedere quanto sia cambiata in meglio. Oggi è davvero un campus che permette di studiare in un contesto internazionale."
    "Lavorando in ambiti così differenti moltissime delle competenze acquisite all’USI mi sono servite e i corsi di giornalismo mi sono sicuramente serviti all’inizio della carriera giornalistica."