Servizi e largo consumo

Le aziende di servizi, di largo consumo o della larga distribuzione impiegano sempre più esperti di comunicazione. Moda, finanza, farmaceutica, trasporti, turismo, edilizia, industrie del cibo e molte altre, pur non avendo al centro del loro core business la comunicazione per sé, necessitano di professionisti della comunicazione per vendere prodotti, mantenere relazioni esterne, gestire la comunicazione interna e l’organizzazione del personale.

Principali aziende in cui sono impiegate/i le nostre laureate e i nostri laureati:

  • Moda e Lusso (es. VF International, Michael Kors Bally, Hugo Boss, Swatch, Rolex, Piaget, The Estée Lauder Companies, Fendi, Giorgio Armani, Guess, Philippe Plein, Pianoforte Grooup, Bottega Veneta, Stella McCartney; Net-à-porter Group, Lacoste, Cartier, Brioni)
  • Finanza (es. UBS, Credit Suisse, Investindustrial ,Accenture, Cornèr Bank , Barclays, Deutsche Bank , McKinsey, KPMG ,EFG Bank J.P. Morgan, EY, Unicredit Bank, Axa Winterthur, Alpic, Trafigura, Zurich Insurance Company, Deloitte)
  • Consumer Goods, larga distribuzione (es. Nestlé, Ferrero, Lidl, Colgate Palmolive, BIC, Unilever, P&G, Kellogg Company, Prodir, Campari, Artsana Cocacola, Japan Tobacco International, PVH, Coop, Fust, Arvi, Fox Town, Philip Morris, Ikea, Manor, Migros)
  • Farmaceutica e medicale (es. Bayer, Multipharma, Sintetica, Roche Soho Flordis International, Helsinn Healthcare, Novartis, Medacta)
  • Automotive (es. Pirelli, Tesla, Renault Suisse, Bosch, Fiat Grop, Aprilia, Loris Kessel),
  • Logistica e Trasporti (es. Swiss, Tilo, SBB, Hupac Intermodal, JAS Forwarding)
  • Turismo (es. Ticino Turismo, Four Seasons Hotels, MSC Crociere, Ascona-Locarno Turismo, Hotelplan)
  • Associazioni di categoria (es. UEFA FC Lugano, AIL)
  • Energia (es. General Electric Whirlpool, ,Syngenta, Saipem Global Petro Projects Services, Honeywell)
  • Tecnologia (es. Apple, Google, Swiss TXT, Siemens PLM Software, Groupon, Palo Alto)
  • Immobiliare/Edilizia (es. Artisa, Engel & Völkers, New Trends, Hilti, Remax, Georg Fischer)

Ruoli principali

  • Pubbliche relazioni e pubblicità: professioniste/i della comunicazione esterna (es. manager della comunicazione, delle pubbliche relazioni e delle relazioni esterne o dello sponsoring)
  • Rapporti con il mercato: coordinano tutte le attività legate al lancio e alla vendita di un prodotto (es. marketing manager, account manager, esperta/o di analisi di mercato, brand manager o product manager, store manager o addetta/o alle vendite)
  • Comunicazione digitale: professioni legate alle nuove tecnologie della comunicazione (es. digital account & project manager, digital planner, digital researcher/analyst o idigital strategist, online business manager, content & social media manager)
  • Risorse umane e organizzazione del lavoro: professioniste/i che si rivolgono alla comunicazione interna (HR manager, recruiter, talent manager)

 

Una selezione degli Alumni e delle Alumnae in questo settore…

Dunia Algeri

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2011
Founder Dunia Algeri Atelier e Taba Skincare, Milano

Dice di noi...

"L'esperienza al Bachelor in Comunicazione è stata completa: da subito mi è stata data la possibilità, sia dal punto di vista didattico, sia pratico, di andare a capire tutti gli ambiti della comunicazione, così da scegliere quelli che erano più nelle mie corde e che mi interessavano maggiormente."

Andrea Arcangeli

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2004
Digital Director, Gruppo Teddy, Rimini

Dice di noi...

    "Un’apertura alle nuove tecnologie, una sensibilità per la comunicazione, un focus sull’importanza della lingua, un’attitudine al dialogo e all’incontro con l’altro."
    "Scrivere, argomentare e comprendere le logiche digitali."

Giuseppe Balduzzi

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Business Development Manager, Nespresso, Paudex

Dice di noi...

    "Ho apprezzato molto l'approccio alla comunicazione a 360 ° e, direttamente o indirettamente, “uso” ciò che ho imparato nei vari corsi."
    "La comunicazione si sta evolvendo molto velocemente: i canali crescono di numero, il pubblico sta cambiando, gli obiettivi della comunicazione hanno bisogno di messaggi più personalizzati, ecc…me lo ha insegnato l'USI."

Andrea Bellomo

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Master in Marketing, 2009
Assistant Director / Marketing & Sales management, New Trends, Lugano

Dice di noi...

    "Approccio multidisciplinare e moderno dei programmi accademici, sia da un punto di vista accademico che pratico."
    "Opportunità di interagire con aziende reali."
    "Servizi e strumenti a disposizione degli studenti: biblioteca e strumenti IT (hardware / software, database, piattaforme)."

Alessandro Bernardi

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Master in Tecnologie per la comunicazione, 2009
Senior Specialist Profit Protection, PHV Europe BV, Amsterdam

Dice di noi...

    "Un’ampia gamma di scelta per la specializzazione, sia accademica che professionale."

Fabio Brighenti

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2015
Recruiter & People and Culture Delivery Specialist, Ikea, Zurigo

Dice di noi...

    "Modernità del metodo educativo e l’ambiente dinamico e multiculturale, che offre la possibilità di crearsi opportunità per il futuro."
    "Studio di una terza lingua e l’apertura mentale che è possibile sviluppare grazie all’atmosfera stimolante di questa università."

Sara Bruhin

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2001
Sr. HR Business Partner, UBS , Zürich

Dice di noi...

    "Capacità di analisi, interdisciplinarità, capacità di lavorare su più temi e settori contemporaneamente, lavoro di gruppo."

Magali Dauwalder

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2000
Global Head of Corporate Affairs, SGS, Ginevra

Dice di noi...

    "Oggi utilizzo ancora i concetti appresi durante i miei corsi all'USI."
    "Acquisire conoscenze di base in materia di marketing e comunicazione e allo stesso tempo essere in grado di vedere ancora il quadro generale. Essere in grado di passare da argomenti correlati (marketing, PR, comunicazione, digitale) ad argomenti più  specifici come diritti di immagine, sociologia, finanza, etc."

Flavia De Cilla

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014
Global Digital Marketing & Innovation, IBSA Derma, Lugano

Dice di noi...

    "È un'università giovane ma anche molto moderna nel metodo di insegnamento che unisce teoria a pratica. Il corpo docente è di grande valore e proviene dalle migliori università europee e non solo."
    "Ho avuto molte opportunità di portare avanti diverse attività extracurriculari come ad esempio la partecipazione al giornale universitario, o la collaborazione con start up locali."

Gisela Etter

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2016
Master in International Tourism, 2020

Internal Communication Specialist, Breitling, Zurich

Dice di noi...

    "Le competenze più utili che ho acquisito durante i miei studi sono la capacità di lavorare con numerose persone, la capacità di collaborare con persone con idee diverse per raggiungere un obiettivo comune e le capacità organizzative."
    "Altre importanti competenze acquisite, che sono molto utili per la mia carriera professionale, sono le relazioni pubbliche, la capacità di presentare e indirizzare un messaggio a diversi stakeholder."

Matilde Frigerio

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2013
Master in Management, 2015
Team Leader Brand Management, Hugo Boss, Coldrerio

Dice di noi...

    "L’USI è un’ottima università nella quale studiare in un ambiente internazionale e molto organizzato. Due raccomandazioni per il futuro: il networking è la chiave; circondati da persone che ti potranno sempre motivare e guidare in modo da cercare e raggiungere l’extra mile."

Daniele Galletti

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2011
Master in Marketing, 2013
Digital Marketing Manager LarioHotels Società Benefit, Como

Dice di noi...

"Durante il Bachelor ho avuto la possibilità di conoscere tante persone, che mi sono poi state vicine anche nel mio prosieguo professionale e, soprattutto, ho messo le basi per meglio definire chi sono oggi."
"Il momento più emozionante...sarebbe facile dire la laurea, ma in realtà è stato il viaggio intero che ho fatto, le persone che ho conosciuto, i corsi che ho seguito."

Laura Magon

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Master in Marketing, 2008
Senior Director Feminine Care Latin America, P&G, Stati Uniti

Dice di noi...

"Se dovessi definire il Bachelor in Comunicazione in una parola direi scoperta perché per me è stata davvero la scoperta della passione per la comunicazione, il marketing, la pubblicità, che poi si è trasformata nella mia esperienza lavorativa, che tuttora porto avanti dodici anni dopo."

Anna Micossi

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2002
Head of Communications, Fedrigoni, Milano

Dice di noi...

    "Ambiente internazionale e multi-culturale."
    "Orientamento al lavoro."
    "Posso dire di aver appreso all’USI cosa significhi fare teamworking e orientamento al risultato, caratteristiche essenziali nel mondo del lavoro."

Geo Medolago

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2013
Master in Communication, Management and Health, 2015
Group Communication Specialist, Helsinn, Lugano

Dice di noi...

    "L’USI mi ha insegnato a inquadrare, affrontare e risolvere metodicamente i problemi. Inoltre, grazie alle sue relazioni, l'USI ha facilitato l'ingresso nel mercato del lavoro."

Andrea-Désirée Landolt

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2005
Project Manager HR, Deloitte , Zurich

Dice di noi...

    "La comunicazione aperta tra professori e studenti è qualcosa che ho molto apprezzato. Inoltre, la dimensione del campus era perfetta per me." 

Samuel Masiello

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006
Senior Client Service Specialist, J.P. Morgan, Ginevra

Dice di noi...

    "L'USI ha delle eccellenti risorse a disposizione di un numero ristretto di studenti."

Nicolò Mattioli

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2012
Master in Financial Communication, 2015
Relationship Manager, Cornèr Bank, Lugano

Dice di noi...

    "Un metodo di studio/lavoro serio e strutturato che mi è poi servito durante la fase di approccio alla mia carriera professionale."

Federico Paganini

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2010
Master in Management, 2012
Chief Product Officer Food and Gastronomy, Manor, Lugano

Dice di noi...

    "L'ottimo mix tra la pratica e la teoria accompagnata da professori disponibili che sono spesso riusciti ad aggiungere spunti interessanti ed arricchenti."

Luca Pedroni

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2009
Master in Marketing, 2012
Head of Marketing and Business Development, Football Club Lugano, Lugano

Dice di noi...

    "Il fatto che l'università sia relativamente piccola, permette di avere un rapporto tutto sommato diretto con tutti (facoltà, professori, assistenti, personale amministrativo e compagni di corso)."

Alessandro Pioda

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2014
Master in Marketing, 2017
Brand Manager, Bayer, Zurich

Dice di noi...

    "Nonostante sia un'università piuttosto piccola, il suo alto grado di multiculturalità consente agli studenti di interagire costantemente con molti colleghi o professori con background culturali diversi."

Samuel Righetti

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2013
Master in Corporate Communication, 2016
Coordinatore Ticino Convention Bureau, Ticino Turismo, Bellinzona

Dice di noi...

    "Durante il bachelor ho avuto la possibilità di sondare svariati ambiti delle Scienze della comunicazione e scegliere quale strada intraprendere in base ai miei obiettivi e desideri."

Claudia Rossi

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2012
Marketing Specialist Italy & Ticino at Julius Baer

Dice di noi...

"Se dovessi definire la mia esperienza al Bachelor in Comunicazione con una sola parola, sceglierei la parola cambiamento. In tre anni sono cresciuta molto come persona, sono maturata, ho acquisito nuove nozioni, imparato a relazionarmi con gli altri, ad organizzarmi e responsabilizzarmi e, soprattutto, mi sono preparata per il futuro."
"Una delle capacità che ho acquisito all'USI è la capacità di lavorare in team, per ottenere un risultato comune e valido per ogni componente del gruppo di lavoro con cui ho interagito, ho quindi migliorato le mie capacità di valutare e andare incontro alle idee altrui, pur restando coerente con la mia posizione."

Sofia Taufer

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2007
Master in Corporate Communication, 2009
Marketing Manager, HumanX LLC, Quartino

Dice di noi...

    "I miei studi all'USI mi hanno permesso di interfacciarmi realmente per la prima volta con diversi e differenziati team di lavoro per il raggiungimento di obiettivi comuni. Trovo che questa sia una buona palestra in vista dell'entrata nel mondo del lavoro. Inoltre, il mio percorso di studi all'USI ha approfondito molto aspetti quali la gestione di un progetto e la visione d'insieme di vari input e output all'interno dello stesso. Questa sensibilizzazione è di grande supporto soprattutto durante le prime esperienze professionali."

Francesco Trachsel

Licenza in comunicazione, cultura e società, 2005
Master in Finance, 2007
Management Consultant, Accenture, Zürich

Dice di noi...

    "Offerta di corsi interdisciplinare e innovativa."
    "Le dimensioni (rispetto ad altre realtà svizzere) la rendono una grande famiglia internazionale. Mi piace ricordare le lezioni dove lo scambio di conoscenze con i professori ed assistenti era molto diretto e vivace."

Annabel Waschuth

Bachelor in Scienze della comunicazione, 2012
Master in Marketing, 2014
Junior Brand Manager Aperitivo & Fine Spirits, Campari, Zurich

Dice di noi...

    "Quello che mi è sempre piaciuto dell'USI è che non si è un numero: si può creare una relazione diretta e sincera tra studenti e insegnanti, ricordo che i professori mi conoscevano per nome."