Borse Mercator

La Borsa di studio Mercator per carriere negli affari internazionali promuove 20 eccezionali laureati proveniente da università tedesche e 4 eccezionali laureati provenienti da università svizzere e giovani professionisti provenienti da tutti i campi, che aspirano a posizioni di responsabilità nelle organizzazioni internazionali. Durante i 13 mesi in cui si svolge il programma, i borsisti lavorano in tutto il mondo in due o tre organizzazioni internazionali oppure in delle ONG attive a livello globale, i posti in cui si potrebbe essere dislocati variano dalle sedi centrali di New York a esperienze sul campo in Kirghizistan. I borsisti selezionano un argomento di rilevanza globale per il progetto (possibili temi includono la politica o economia estera e di sicurezza politica, sanità, migrazione, cultura, politica climatica e dell'energia), che determinerà il posto di lavoro che sceglieranno. Durante le fasi della borsa discutono di problemi globali con individui di alto rango, come la Commissione delle Nazioni Unite per i rifugiati o con il Consigliere di politica estera della cancelleria tedesca. I borsisti beneficiano anche di seminari pensati per migliorare le loro doti di leadership e competenze di base; questo include esercizi di retorica, comunicazione e negoziazione. I costi di tutti i viaggi per posizioni internazionali sono coperti, e sono a disposizioni contributi ulteriori per conferenze e corsi di lingua. I borsisti vengono incorporati all'interno di un network di più di 370 alumni, organizzato all'interno del network per relazioni internazionali (NEFIA).

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina ufficiale della borsa Mercator.

Valore

Ogni borsa di studio è del valore di CHF 3500 al mese.

I costi di viaggio per posizioni internazionali sono coperti e contributi aggiuntivi sono a disposizione per conferenze e corsi di lingua.

Termine per la richiesta

31 gennaio 2016

Destinatari, criteri di ammissione e modalità di assegnazione

  • Età massima di 29 anni (Possibile accredito per servizio militare o civile come per congedo di maternità)
  • Eccellente completamento degli studi in un'università o in una scuola universitaria (MA, MSc) o titolo post laurea equivalente (ad esempio in Germania: Staatsexamen, Diplom). Non saranno presi in considerazione lauree a livello Bachelor. La borsa Mercator è aperta a tutte le discipline.
  • Ottime conoscenze del tedesco e del inglese oltre che conoscenze in un'altra moderna lingua estera.
  • Almeno un anno di esperienza in un paese straniero dopo il termine degli studi
  • Almeno un anno di esperienza lavorativa, che può essere stata acquisita anche attraverso stage
  • Ottime conoscenze generali, ottime conoscenze della politica e dell'economia internazionale, vasti interessi personali e coinvolgimento nella comunità così come competenze interculturali, spirito di squadra e capacità organizzative.
  • Cittadinanza svizzera (candidati con cittadinanza tedesca devono applicare al program manager del Mercator Kolleg in Germania)

Per maggiori informazioni riguardanti i criteri di ammissione della borsa potete consultare la pagina ufficiale del Mercator Kolleg.

Si prega di notare per le candidature:

Eventi
17
Maggio
2024
17.
05.
2024

Bachelor Info Day, un'occasione per conoscere l'USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano

Lugano Philosophy Colloquia. Francesca Poggiolesi

Facoltà di Teologia di Lugano
20
Maggio
2024
20.
05.
2024

Workshop: Philosophy of Spontaneous Collapse

Facoltà di Teologia di Lugano
22
Maggio
2024
22.
05.
2024