Giordano Macchi, Vicedirettore Contribuzioni, Amministrazione cantonale

0a68a4786c6c572372175744070991a1.jpeg

Servizio alumni

22 Dicembre 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Giordano Macchi, Vicedirettore - Divisione delle Contribuzioni per l'Amministrazione cantonale a Bellinzona (CH). USI Degree: Laurea quadriennale in scienze economiche, 2000.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera in PwC come Junior Auditor. Successivamente presso KPMG sono stato Consultant, Senior Consultant, Manager, Senior Manager e infine Director.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Attualmente sono Vicedirettore presso la Divisione delle Contribuzioni e mi occupo delle persone fisiche (250’000 contribuenti) e di fiscalità internazionale, soprattutto scambi di informazioni fiscali.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera?

Mi riferisco primariamente all’esperienza presso KPMG, dove ho percorso principalmente la carriera: essere preparati e aggiornati tecnicamente, orientati al lavoro in team e sapere ascoltare le esigenze dei clienti.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

La varietà e completezza del percorso formativo.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

In modo prioritario, diritto fiscale e contabilità. In ogni modo una formazione completa in economia è sempre di aiuto. Ad esempio, quando si parla di prezzi di trasferimento (TP) e importanza delle transazioni tra terzi, affiorano i corsi di microeconomia.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Essere flessibile.