Conscientious about difference: Diversity in research methodologies and practice

9633088102b9cfef071d38c523648a3f.jpg

Servizio pari opportunità

Data: 26 Aprile 2023 / 17:00 - 18:30

Mercoledì 26 aprile, il Servizio pari opportunità dell'USI organizza una lezione pubblica nell'ambito del Bachelor “Interdisciplinary approach to gender and diversity” in collaborazione con l'Istituto di comunicazione e politiche pubbliche (ICPP) della Facoltà di comunicazione, cultura e società. L'evento si terrà online via Zoom dalle 17:00 alle 18:30.

La conoscenza si posiziona inevitabilmente all'interno di contese di potere. Quando produciamo conoscenza attraverso la ricerca, ci posizioniamo anche all'interno di queste dinamiche. In un mondo sempre più caratterizzato dall'eterogeneità e in cui non è più accettabile non essere consapevoli dell'importanza della diversità, dobbiamo pensare attentamente a come la nostra ricerca possa essere di sostegno e di affermazione della differenza o possa perpetuare esclusione, emarginazione e cancellazione.

Durante l’evento si rifletterà sul ciclo della ricerca e, utilizzando il quadro di riferimento della Critical Diversity Literacy (CDL),  su come rendere la nostra pianificazione, i nostri processi e i nostri risultati di ricerca più attenti verso coloro che altrimenti potrebbero essere trascurati.

Per accedere alla lezione online è possibile utilizzare il seguente link

 

Programma

17.00

Benvenuto

Sonja Hildebrand, Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità dell'USI
 

17.05

Introduzione

Jolanta Drzewiecka, Professoressa associata presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società
 

17.15

Relatore ospite

Melissa Steyn, Cattedra di ricerca nazionale sudafricana in studi sulla diversità e direttrice del Centro Wits per gli Studi sulla Diversità presso l'Università del Witwatersrand, Johannesburg.

18.00

Apèro

Facoltà