Settembre
Settembre

Eventi in tema di pari opportunità

Eventi organizzati dal Servizio pari opportunità, anno accademico 2018-2019

• Fall Break Camp USI
    Da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre 2019, 8.15 - 17.30, L’ideatorio, Cadro.
    Campo autunnale organizzato dal Servizio pari opportunità per i figli dei collaboratori dell’Ateneo che mira a offrire un supporto nella conciliazione degli impegni lavorativi con le esigenze familiari. Maggiori informazioni consultando la nostra pagina web.
  • Festa delle famiglie USI-SUPSI 2019
    Sabato 12 ottobre 2019, 11.30 - 16.30, USI, Lugano
    Una giornata di divertimento, organizzata con il Servizio Gender e Diversity SUPSI, per permettere a studenti e collaboratori delle due istituzioni, accompagnati dai loro cari, adulti e bambini, di divertirsi sviluppando lo spirito ed il sentimento di collettività. Seguiranno maggiori informazioni relative al programma di attività e alle iscrizioni.

• Junior Camp USI-SUPSI 2019
    Da lunedì 19 a venerdì 23 agosto 2019, 8.30-17.00, Villa Saroli, Viale Franscini 9 Lugano.Campo estivo organizzato con il Servizio Gender e Diversity SUPSI per i figli dei collaboratori delle due istituzioni che mira a offrire un supporto nella conciliazione degli impegni lavorativi con le esigenze familiari. Maggiori informazioni consultando la nostra pagina web.

• Una Emilie Kempin-Spyri, tutte Emilie
    Giovedì 13 giugno 2019, 20.30, Aula Magna, USI, Lugano
    Evento organizzato dall'Istituto di diritto, in collaborazione con il Servizio pari opportunità, in preparazione allo sciopero femminista del 14 giugno. Lo spettacolo teatrale presenterà a una riflessione sul ruolo della donna nella società civile, politica, lavorativa e privata. Per maggiori informazioni consultare il programma.

• Bando per la Borsa di Shadowing 2019
    Da venerdì 1 febbraio a venerdì 15 marzo 2019, USI Lugano
    Le ricercatrici dell'USI iscritte al Programma di mentoring "Carriere accademiche al femminile" hanno la possibilità di partecipare al bando per l’ottenimento della Borsa shadowing. Le candidature devono essere inoltrate entro il 15 marzo 2019. Maggiori informazioni consultando la nostra pagina web.

• L'efficacia personale nella pianificazione della carriera professionale (Parte II)
    21, 24, 28, 31 gennaio 2019, 17:30-20:45, Aula 1134, SUPSI Manno

• Women in Academia Support Lunch
    Lunedì 28 gennaio 2019, 12.30 - 13.30, Aula 250, USI Lugano. Occasione di incontro e discussione per le dottorande e ricercatrici USI. Programma dell’evento:
    • Presentazione del Programma di mentoring USI
    • Presentazione dell’esperienza di un rapporto di mentoring
    • Lancio della call per la Borsa di shadowing 2019
    • Discussione su temi relativi alle carriere accademiche femminili e su possibili nuove aree d’intervento del Servizio.

• Soft skills: un vantaggio per le donne?
    Giovedì, 22 Novembre, 2018, 20:00-21:00, Aula A-31, USI Lugano, Lingua It / En
    Workshop organizzato in collaborazione con il Servizio Career & Alumni USI nell'ambito della Notte Bianca delle Carriere @ USI 2018. Interverranno: Isabella Monica Duca Widmer, Ceo, EcoRisana e Presidentessa Consiglio USI; Elisa Ranieri, Global Brand Manager Soho Flordis International; Lauren Bagnasco, Vice Presidente Global Service Manager Deutsche Bank; Lakshmi Balachandran, Professoressa assistentein Methodology & Statistics Utrecht University; Beatrice Engeler, Coordinatrice Progetto Mentoring BPW (Moderatrice). Per maggiori informazioni, consultate il seguente link.
  • L'informatica è (anche) donna! - TecDay
    Giovedì, 22 novembre 2018, 8.15-15.30, Liceo cantonale di Mendrisio
    Evento realizzato in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche e finalizzato a promuovere gli studi nel settore informatico tra le studentesse delle scuole medie superiori. Modulo 23, interverrà Monica Landoni, Docente-ricercatrice della Facoltà di scienze informatiche USI. Per maggiori informazioni consultate il programma.
  • L'efficacia personale nella pianificazione della carriera professionale
    19, 22, 26, 29 novembre 2018, 17:30-20:45, Aula 3144 / 3130, SUPSI Manno
    Ciclo di workshop, in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity SUPSI, rivolto ad assistenti e dottorandi/e di USI e SUPSI e animato da Raffaella Delcò, economista e psicologa. Seguiranno maggiori informazioni.
  • Ragazze e informatica - Avanti! Giornata Nuovo futuro
    Giovedì, 8 novembre 2018, USI Lugano
    Evento realizzato in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche e l'associazione Nuovo Futuro, finalizzato a promuovere gli studi nel settore informatico tra le studentesse delle scuole medie ticinesi. Seguiranno maggiori informazioni.
  • Festa delle famiglie USI-SUPSI 2018
    Sabato, 13 ottobre 2018, 15-18, SUPSI Manno
    Pomeriggio ricreativo, organizzato con il Servizio Gender e Diversity SUPSI, per permettere a studenti e collaboratori delle due istituzioni di divertirsi con i propri cari, sviluppando lo spirito ed il sentimento di collettività. Per maggiori informazioni consultate il programma. È possibile iscriversi entro il 10 ottobre 2018 compilando il seguente formulario.