Pari opportunità all’USI

Il principio di pari opportunità vieta ogni discriminazione diretta o indiretta legata al sesso, all’età, all’appartenenza etnica e culturale, all’orientamento sessuale e alle condizioni fisiche e mentali. In linea con i propri valori ispiratori, l’USI è impegnata ad attuare e promuovere una cultura di equità, inclusione e valorizzazione delle diversità sia all’interno della propria comunità che nei rapporti con le realtà esterne.

 

L’USI mette in pratica tali principi attraverso:

  • il Prorettorato per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità;
  • la Delegazione per le pari opportunità; 
  • e il Servizio pari opportunità.

Per monitorare i risultati ottenuti e per pianificare le misure da attuare nell’ambito della tutela dei principi di equità e di non discriminazione e della promozione della diversità a tutti i livelli della vita istituzionale, l’Università della Svizzera italiana adotta un Piano d’Azione per le Pari Opportunità.

 

Expand All

  • Il Prorettorato

    Il/la Prorettore/trice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità assiste il/la Rettore/trice nella gestione e nello sviluppo dell’Università sulla base di specifici mandati.

    Da gennaio 2021, Sonja Hildebrand, Professoressa ordinaria di Storia dell'architettura contemporanea all'Accademia di architettura dell'USI e membro del Consiglio dell'Istituto di storia e teoria dell'arte e dell'architettura dell'USI, è la Prorettrice in carica.

    Sonja Hildebrand ha sostituito la Prof.ssa Daniela Mondini, Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità tra il 2017 e il 2020.

     

  • La Delegazione

    La Delegazione per le pari opportunità assiste il Rettorato nell’attuazione del principio di pari opportunità nelle attività di ricerca, di insegnamento e di amministrazione dell’Università della Svizzera italiana.

    In particolar modo:

    a. contribuisce alla definizione degli obiettivi strategici dell’Università nell’ambito delle pari opportunità, elaborati in base alle esigenze dell’Ateneo e dettagliati nel Piano d’azione per le pari opportunità.
    b. indirizza pareri e consigli al Rettorato su questioni riguardanti le pari opportunità nelle attività di ricerca, di insegnamento e di amministrazione dell’Università.
    c. supporta le Facoltà e i servizi amministrativi nell’attuazione del principio di pari opportunità nel rispetto dei loro specifici mandati.
    d. segue le procedure di reclutamento, immissioni in ruolo, promozione, titolarizzazione e le attività del Fondo Istituzionale per la Ricerca.
    e. assegna annualmente il Premio per contributi scientifici su tematiche di parità e diversità.

     

    Composizione

    La Delegazione si riunisce almeno una volta a semestre ed è composta da un/a Prorettore/Prorettrice che la presiede, da membri del corpo professorale e accademico superiore di ciascuna Facoltà (professori/professoresse e/o docenti-ricercatori/ricercatrici) e del/la responsabile del Servizio pari opportunità (coordinatrice).

    La Delegazione per le pari opportunità è attualmente composta da:

     

    Basi legali e documenti ufficiali della Delegazione per le pari opportunità

    • Direttiva sulla Delegazione per le pari opportunità (in aggiornamento)
    • KIT per le Commissioni di preavviso (in aggiornamento)

     

  • Il Servizio

    Il Servizio pari opportunità è l’unità amministrativa di riferimento per le attività e iniziative dell’Università finalizzate alla promozione di una cultura di equità, trasparenza e valorizzazione delle diversità presenti tra le varie componenti della comunità USI.

    In particolare il Servizio promuove:

    • misure che favoriscano il rispetto della diversità di genere a tutti i livelli e in tutti gli organi universitari;
    • condizioni che permettano di conciliare la vita familiare con il lavoro universitario e con lo studio;
    • misure speciali che sostengano e incentivino le donne intenzionate a intraprendere una carriera nell’ambito dell’insegnamento accademico e della ricerca;
    • programmi d’insegnamento e di ricerca che tengano conto della parità di genere e diversità;
    • e misure che garantiscano pari condizioni di studio, insegnamento e lavoro.

     

    Contatti

     

  • Il Piano d'Azione

    Il Piano d’Azione per le pari opportunità è uno strumento istituzionalizzato dall’Università della Svizzera italiana e adottato per monitorare i risultati ottenuti e per pianificare le misure da attuare nell’ambito della tutela dei principi di equità e di non discriminazione e della promozione della diversità a tutti i livelli della vita istituzionale.

    Attraverso il Piano d’Azione per le pari opportunità l’USI fissa, su base quadriennale, gli obiettivi e le iniziative miranti a mettere concretamente in atto i principi di equità, diversità ed inclusione nell’insegnamento, nella ricerca e nella governance universitaria. Il Servizio pari opportunità è il referente operativo per l'attuazione del Piano. 

    L’istituzionalizzazione del Piano d’Azione ha permesso la partecipazione al programma federale “P-7 Diversità, inclusione e pari opportunità nello sviluppo delle scuole universitarie (2021-2024)”, al quale l’USI aderisce insieme alle altre 9 università, 2 politecnici federali e 23 scuole universitarie in Svizzera.

    Per il prossimo quadriennio, le misure previste dal Piano d’Azione 21-24 si articolano su quattro ambiti d’intervento tematici, sintetizzabili nelle “4 C” di Conciliazione, Carriere, Cifre e Cultura. Ciascuno di questi ambiti prevede l’implementazione di iniziative specifiche, rivolte a uno o più pubblici target, interni e/o esterni alla comunità universitaria. Inoltre, sono previste attività trasversali, che interessano cioè tutti gli ambiti di intervento. 

     

    Consulta il Piano d'Azione per le pari opportunità 2021-2024 nella sua interezza.

    Consulta le precedenti edizioni: