Olivier Abou Nader, Stagista accademico, Amministrazione Federale - Dipartimento Federale Affari Esteri

0405dfd245a98504806735ebb5c64ee2.jpg

Servizio alumni

5 Giugno 2023

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Olivier Abou Nader, Stagista accademico per il Dipartimento Federale degli Affari Esteri dell'Amministrazione Federale a Berna.
USI Degree: Master in Economics and International Policies, 2023.

Come hai iniziato la tua carriera?

La mia carriera è iniziata in agosto 2022: il programma di master prevedeva lo svolgimento di uno stage curriculare che ho deciso di svolgere presso il DFAE, contemporaneamente alla stesura della tesi.

Perché hai scelto di lavorare per il Dipartimento Federale degli Affari Esteri dell'Amministrazione Federale?

Nutro da sempre un marcato interesse per le relazioni tra gli Stati e gli sviluppi della politica internazionale. Il DFAE era quindi la realtà ideale per sperimentare di prima persona la politica estera della Svizzera.

In cosa consiste il tuo ruolo?

In quanto stagista presso la Sezione economia e finanze della Divisione Europa, mi occupo delle relazioni commerciali e dei rilevanti accordi bilaterali tra la Svizzera e l'Unione Europea.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera al Dipartimento Federale degli Affari Esteri dell'Amministrazione Federale?

Flessibilità, precisione, plurilinguismo e spirito di squadra.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L'approccio multidisciplinare e l'accento posto sulla pratica che contraddistingue il master.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

La capacità di sintesi e di analisi, nonché la visione d'insieme su vari temi all'intersezione di economia e politica acquisita durante il master.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Pazienza, perseveranza e un atteggiamento ottimista e proattivo.