Chiara Rettori, Sr. Merchandising Manager, Furla

0bd231c5490762bd59ca9c0a22bfdc91.jpg

Servizio alumni

10 Agosto 2023

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Chiara Rettori, Sr. Merchandising Manager in Furla in Milano (I). USI Degree: Master in Marketing, 2010.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera con un Internship all'interno del dipartimento Merchandising in BALLY, ottenuto tramite la giornata USI Career Day, alla fine del quale dopo sei mesi mi è stata offerta una posizione a tempo indeterminato.

Perché hai scelto di lavorare in Furla?

Ho proseguito la mia carriera nell'ambito del Merchandising di collezione nel settore moda/pelletteria specializzandomi nella categoria Accessori. L'azienda per cui lavoro attualmente è tra i leader globali nel settore Premium/Entry Luxury oltre ad essere una realtà internazionale e al contempo strettamente legata alla tradizione pellettiera italiana, che trova il suo nucleo nel distretto industriale Toscano, regione da cui provengo.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Come Global Merchandising Manager Accessori, sono responsabile della definizione e attuazione del piano strategico relativo ad ogni collezione (4 all'anno) in termini di quantità e qualità dell'assortimento prodotto, al fine di garantire la copertura delle esigenze di tutti i mercati Retail e Wholesale, oltre al raggiungimento dei target di posizionamento e marginalità di prodotto.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Furla?

Per avanzare nella carriera nella mia funzione sono necessarie forti doti analitiche e inclinazione commerciale, oltre ad una forte sensibilità per il prodotto moda. In generale è necessaria una forte flessibilità e dinamismo in quanto il settore è molto competitivo e richiede senso di adattamento a diversi contesti aziendali.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L'approccio interdisciplinare e pratico assieme all'ambiente internazionale e a misura di studente, rendono il percorso di studi molto più interessante e professionalizzante di altre facoltà.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Il lavoro di gruppo in diretta interazione con profili molto diversi dal proprio ti proiettano in una situazione verosimilmente lavorativa dove dover mettere in pratica soft skills oltre che le conoscenze accademiche.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Individuare un ambito di interesse e farsi consigliare da un esperto/mentore del settore sull'approccio migliore per un determinato scopo. Nel caso di una carriera in ambito Merchandising suggerirei di iniziare con una prima esperienza in Buying/Retail Merchandising che reputo essere propedeutica all'attività del Merchandiser di Collezione.