Vanessa Braglia, Software Developer, Innoflair

497daf0ccc3733e72a9c37741c9bd199.jpg

Servizio alumni

3 Settembre 2023

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Vanessa Braglia, Software Developer per Innoflair a Darmstadt (D). USI Degrees: Master in Computational Science, 2020 and Bachelor in Informatics, 2018.

Come hai iniziato la tua carriera?

Appena finiti gli studi ho deciso di trasferirmi in Germania per intraprendere una internship di sei mesi in Computer Vision, convinta che sarebbe stata una buona prima esperienza per inserirmi nel mondo del lavoro. Quasi subito ho capito che non sarebbe stata la mia strada, ma questo percorso mi ha fatto capire meglio cosa volevo fare e che avrei voluto lavorare per qualcosa che stimolasse la mia curiosità e il mio interesse. É proprio così che sono arrivata all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) come Satellite Controller. Ho lavorato per quasi due anni come Controller per i satelliti dell’osservazione della Terra e ho imparato a conoscere il mondo delle operazioni spaziali, un mondo a me sconosciuto ma che presto mi ha appassionato. Infine, qualche mese fa, ho intrapreso una nuova avventura come Software Developer pur rimanendo nel mondo dello Spazio e delle operazioni spaziali.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Sono Software Developer per applicazioni web mirate a semplificare e agevolare il lavoro dei team di operazioni spaziali. Lavoriamo per diverse agenzie spaziali, tra cui l’ESA, implementando dei software per il mantenimento e l’analisi dei dati dei satelliti.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Innoflair?

Nella mia opinione, le qualità indispensabili per fare carriera nella mia attuale azienda sono voglia di fare e di imparare. Nella mia breve esperienza posso dire che é sempre stato più importante l’atteggiamento e la volontà con cui ti presenti, rispetto alle tue conoscenze.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Come dico spesso, l’USI mi ha donato la capacità di sapermela cavare in ogni occasione. Non importa quale problema mi si pone davanti, so come affrontarlo e risolverlo. Questo é sicuramente grazie all’organizzazione degli studi all’USI, che non ti insegnano solo la teoria ma ti permettono di metterla in pratica con numerosi progetti. Un altro aspetto positivo del mio percorso di studi é stato imparare a lavorare in gruppo e nel mondo del lavoro é sempre importante sapere come relazionarsi con gli altri!

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Il mio suggerimento per i neolaureati é di essere aperti a nuove esperienze e possibilità, di non accontentarsi e di essere disposti al cambiamento se si capisce che non é la strada giusta.