Percorso Benessere psicologico al lavoro
Servizio pari opportunità
Data d'inizio: 26 marzo 2025
Data di fine: 10 dicembre 2025
Campus Lugano e Mendrisio
Il Servizio pari opportunità, in collaborazione con USI in ascolto e l’Area Formazione del Servizio risorse umane, ha il piacere di condividere con voi il ritorno dell’iniziativa di formazione “Ben-Essere psicologico al lavoro” proposta rivolta al personale amministrativo dell’USI.
Dopo la prima edizione dello scorso anno, il percorso, che avrà inizio nel corso delle prossime settimane, verrà ampliato con nuove tematiche con l’obiettivo di introdurre attività di sensibilizzazione e formazione per promuovere il benessere psicologico sul posto di lavoro.
La proposta formativa sarà articolata in 3 workshop in aula e 8 attività pratiche suddivise tra i campus di Lugano e Mendrisio.
Workshops
|
Titolo |
Data e orario |
Sede |
|
Il circuito “Safe and Sound” nel luogo di lavoro |
tbd |
Mendrisio |
|
Il rapporto corpo-mente nella regolazione degli stati affettivi sul luogo di lavoro |
4.06, 13.30-15.30 |
Lugano |
|
L’equipe allo specchio |
17.11, 9.00-11.00 |
Lugano |
Attività pratiche
|
Titolo |
Data e orario |
Sede |
|
Esercizi polivagali per la regolazione del sistema nervoso autonomo |
26.03, 13.30-15.00 |
Lugano |
|
Pratiche di consapevolezza rapporto mente-corpo |
14.04, 9.00-10.30 |
Lugano |
|
Pratiche di Mindfulness e di meditazione al lavoro |
21.05, 13.30-15.00 |
Lugano |
|
Esercizi sul respiro |
16.06, 9.30-11.00 |
Mendrisio |
|
Pratiche di rilassamento |
19.09, 8.30-10.09 |
Mendrisio |
|
Esercizi sensomotori per lo sviluppo delle risorse somatiche |
20.10, 9.00-10.30 |
Lugano |
|
Pratiche di gruppo per lo sviluppo delle competenze metacognitive |
12.11, 13.30-15.00 |
Lugano |
|
Pratiche di MindfulCompassion |
10.12, 9.30-11.00 |
Mendrisio |
L’iscrizione alle attività è libera e considerata come tempo di lavoro previa approvazione del proprio responsabile.
È possibile iscriversi all'intero percorso o solo a uno o più workshop e/o attività attraverso il seguente LINK.
Nel caso in cui desideriate ricevere la registrazione dell’incontro di presentazione del percorso, è possibile fare richiesta all’indirizzo: [email protected]
Siamo fiduciosi che questo evento di formazione possa essere un'opportunità di crescita e arricchimento per promuovere un ambiente di lavoro sereno per tutto il personale USI.
Per informazioni riguardarti la proposta formativa si prega di rivolgersi a: [email protected]