Procedura per l’iscrizione

Per assicurare un'alta qualità degli insegnamenti e un buon livello di interazione, il corso prevede un numero chiuso di 30 studenti (estendibile, a giudizio della direzione del Master, fino a un massimo di 35 partecipanti).
La selezione degli studenti avviene progressivamente, sulla base dell'ordine di ricevimento delle domande di ammissione. Le domande di ammissione pervenute con anticipo avranno maggiori probabilità di esito positivo.

Per effettuare un'iscrizione, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni per il completamento del formulario online all'indirizzo https://iscrizione.usi.ch

Iscrizioni per l'Anno Accademico 2021/22:

  • Semestre autunnale 2021 (settembre)
    • Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 1° dicembre 2020
      I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 31 luglio 2021
      Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile 2021.
      Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma di interesse non risulterà ancora completo.

Documentazione

  • copia dei titoli di studio (bachelor, licenza, laurea, maturità),
  • attestato degli esami Bachelor/laurea (transcript),
  • traduzione certificata dei diplomi non redatti in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola,
  • curriculum vitae,
  • lettera di motivazione redatta dal candidato,
  • copia di un documento di identità,
  • copia del permesso di residenza per candidati stranieri già residenti in Svizzera.

Copia dei titoli conseguiti
Qualora il candidato non avesse ancora soddisfatto le condizioni per il conseguimento del Bachelor, della licenza o della laurea, la copia del titolo di studio può essere trasmessa successivamente, ma non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso occorre specificare la data entro cui è previsto l'ottenimento del titolo e presentare un certificato emesso dall'università di origine.

Lettera di motivazione
Per lettera di motivazione s'intende uno scritto di al massimo una pagina, nel quale il candidato si presenta brevemente e spiega quali siano i motivi del suo interesse per il Master scelto.

Tassa d'iscrizione
La Convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli accademici tra paesi firmatari e permette una notevole semplificazione delle prassi amministrative legate alle ammissioni. Per questo motivo, i candidati che hanno completato i loro studi precedenti in un paese non firmatario della Convenzione, sono invitati a pagare una tassa d'iscrizione di CHF 100.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. Il pagamento avviene tramite carta di credito, prima di confermare l'iscrizione. 
La tassa di iscrizione non è rimborsabile; in caso di immatricolazione la tassa verrà dedotta dalla quota del primo semestre.

Lista dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona

Albania
Andorra
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Bielorussia
Belgio
Bosnia-Erzegovina
Bulgaria
Canada
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Georgia
Germania

Grecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Kazakistan
Kirghizistan
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Macedonia
Malta
Moldavia
Monaco
Montenegro
Norvegia
Nuova Zelanda
Paesi Bassi

Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Stati Uniti
Svezia
Svizzera
Tagiskistan
Turchia
Ucraina
Ungheria
Vaticano

Expand All

  • Avvertimento truffe / Avvertenza per la sicurezza

    Al fine di proteggere meglio i futuri studenti USI da possibili frodi, desideriamo attirare l'attenzione su falsi intermediari USI e/o su inserzioni/annunci ingannevoli in internet, nonché relative proposte di sistemazione vitto e alloggio e/o immatricolazione.

    USI non ha intermediari con questo ruolo.

    L'immatricolazione USI è valida solo se eseguita presso le segreterie delle sue Facoltà o tramite il suo sito ufficiale, esistente solo in lingua italiana e inglese. Su quest'ultimo sono disponibili tutte le indicazioni utili/necessarie (procedura d'immatricolazione, tasse e alloggi): www.usi.ch.

    In caso di dubbio, si consiglia di:

    • verificare l'identità dell'intermediario
    • non consegnare/trasmettere documenti personali
    • prestare massima attenzione a messaggi in lingue straniere, le lingue usate dall'USI per informazioni ufficiali sono solo italiano ed inglese
    • essere sospettosi nei confronti di richieste di pagamento anticipato, USI non chiede il pagamento anticipato di tasse d'immatricolazione e/o di canone di locazione.

    Vogliate segnalare gli annunci fittizi/fraudolenti alla Direzione dell'USI: info@usi.ch.

    USI non assume alcuna responsabilità per danni in relazione a episodi di questo genere/all'uso di simili servizi/all'accettazione di simili offerte.